Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Area 3 - Servizi ai cittadini

Dettagli

Servizi ai cittadini

Competenze

Costituiscono ambiti prioritari d’intervento quello scolastico, educativo e formativo, sportivo, socio-assistenziale, strettamente correlati l’uno all’altro.

Tipo di organizzazione

Persone che compongono la struttura

Servizi offerti

Accreditamento operatori individuali (badanti)

La Legge regionale n. 82/2009 e ss.mm.ii e il Regolamento 86/R-2020, prevedono che accreditarsi è obbligatorio quando la famiglia per cui l'operatore (badante) lavora, riceve un contributo pubblico, per esempio contributo badanti, contributi finanziati dall’Unione Europea, o progetto regionale Pronto Badante, etc.
Una volta accreditato, l'operatore può lavorare presso qualunque famiglia residente in Toscana, e l'accreditamento non ha scadenza.

Affidamento urna cineraria

L'affidamento personale delle ceneri consiste nella consegna dell’urna cineraria per la conservazione. Non è ammessa la conservazione di una sola parte delle ceneri né la divisione delle stesse in più parti.
La consegna dell'urna cineraria può avvenire anche per ceneri precedentemente tumulate o provenienti dalla cremazione di resti mortali o resti ossei, derivanti da esumazioni o estumulazioni.

Albo dei Giudici popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello

Il giudice popolare è il cittadino italiano, iscritto all'Albo dei giudici popolari previa richiesta al Comune di residenza, o d'ufficio, che viene chiamato, a titolo obbligatorio e a seguito di estrazione a sorte, a comporre le Corti di Assise e le Corti di Assise d'Appello insieme ai due giudici togati (presidente e giudice a latere) partecipando alle udienze e alle decisioni contenute nelle sentenze.

Albo Presidenti seggio elettorale

Il Presidente di seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle elezioni.

Albo scrutatori seggio elettorale

Lo scrutatore é colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che, congiuntamente al Presidente, concorre a formare il seggio. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per la nomina a scrutatore.

Anagrafe temporanea

Chiunque abbia la residenza in un altro Comune italiano o cittadini italiani iscritti nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE), purché in possesso dei requisiti richiesti.

Autentica di copia (o copia conforme)

E' un'attestazione effettuata da un pubblico ufficiale che accerta che una copia è identica al proprio originale.

Autenticazione foto

L'autenticazione di fotografia (detta anche legalizzazione) consiste nell'identificazione della persona raffigurata nella fotografia mediante trascrizione delle generalità.

Autentiche - Impedimento alla sottoscrizione temporaneo o permanente o a domicilio

Per coloro che non sanno o non possono firmare a causa di motivi di salute, sono possibili forme alternative di autentica o dichiarazione, Inoltre per coloro che non possono recarsi di persona presso l'Ufficio Anagrafe, è possibile richiedere che la procedura sia svolta presso il proprio domicilio.

Autocertificazione

L'autocertificazione o "dichiarazione sostitutiva di certificazione" è una semplice dichiarazione che sostituisce alcuni certificati, senza che sia necessario presentare il certificato vero e proprio.

Carta di identità a domicilio

Il servizio è erogabile solo in caso di gravi e comprovati motivi di salute che rendono impossibile, al soggetto richiedente,  recarsi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe, in Palazzo Comunale.

Carta di identità elettronica (C.I.E.)

La nuova Carta d’Identità Elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito, dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.

Cedole librarie dematerializzate - Fornitura gratuita libri di testo scuola primaria

Gli alunni e le alunne che frequentano la scuola primaria, statale o paritaria, hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo previsti dalle circolari ministeriali e adottati dal collegio docenti.
La spesa per la fornitura gratuita dei libri è a carico del Comune di residenza degli/delle alunni/e.
L’emissione di cedole librarie per la scuola primaria, da parte del Comune di Bagno a Ripoli, avviene con procedura dematerializzata, basata interamente su sistemi informatici.

Centri estivi

L'Amministrazione Comunale propone alle famiglie il centro estivo diurno diretto ai bambini residenti a Bagno a Ripoli o non residenti purché frequentanti le scuole primarie e dell'infanzia del territorio.

Centri Infanzia - asilo nido

Il sistema educativo per la prima infanzia del Comune di Bagno a Ripoli è suddiviso su tre asili nido, che consentono di accogliere ogni anno centoundici bambini, di età compresa fra i 12 e i 36 mesi (I bambini devono compiere 12 mesi nell’anno di iscrizione). Le tre strutture hanno caratteristiche e dimensioni diverse che permettono di distribuire l’offerta formativa sul territorio comunale, per cercare di dare una risposta quanto più possibile adeguata e flessibile alle esigenze delle famiglie ripolesi.

Certificati - Ricerche storiche anagrafiche

I certificati storici anagrafici fanno riferimento ad un arco temporale che va dal 1866 ad una data precedente alla data della richiesta e possono riguardare solamente persone che sono o sono state iscritte nell'anagrafe della popolazione residente di Questo Comune.

Certificati anagrafici

I certificati anagrafici si riferiscono ai residenti e agli iscritti Aire-Anagrafe Italiani Residenti all'Estero del Comune di Bagno a Ripoli.

Certificati di iscrizione nelle liste elettorali

È il certificato che attesta l'iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza.

Certificati/Estratti di Stato Civile

Si richiedono nel Comune dove è avvenuto l’evento di nascita, matrimonio o morte

Cittadinanza Italiana - Riconoscimento jure sanguinis

La richiesta di riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana Jure Sanguinis, cioè attraverso la linea di sangue, riguarda i discendenti di cittadini italiani emigrati all’estero, nati in uno Stato che invece prevede la cittadinanza Jure Soli (cioè chi nasce in quello Stato, ne è cittadino).

Cittadinanza italiana: acquisizione da parte dei neo diciottenni

La Legge n. 91 del 5 febbraio 1992 (art. 4, 2° comma) riconosce il diritto ai ragazzi nati in Italia da  genitori stranieri di diventare cittadini italiani al compimento dei 18 anni presentando una semplice dichiarazione di volontà all'Ufficio di Stato Civile del proprio comune di residenza.

Convivenza di fatto - dichiarazioni

La convivenza di fatto può essere fatta attraverso l’apposita dichiarazione da persone unite stabilmente da legami affettivi e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un’unione civile (i cittadini stranieri devono dimostrare l'assenza di tali vincoli) i richiedenti devono essere coabitanti e avere la residenza nello stesso comune.

Cremazione

La cremazione è la riduzione in cenere della salma e avviene in appositi forni crematori, previa autorizzazione da parte del Comune in cui è avvenuto il decesso o in cui si trovano i resti mortali.
L’autorizzazione alla cremazione viene rilasciata dall’ufficiale di Stato Civile, nel rispetto della volontà espressa dalla persona defunta o dai suoi familiari.

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è il documento con cui si possono dichiarare numerose situazioni, che ci riguardano direttamente o che riguardano altre persone, in tutti quei casi in cui le informazioni non sono in possesso delle amministrazioni pubbliche e per i quali non possiamo ricorrere all’autocertificazione.

Disagio fisico bonus elettricità - Sgate

Il bonus elettrico per disagio fisico è una misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico. È stato introdotto dalla normativa nazionale e successivamente attuato con provvedimenti di regolazione dell'Autorità.

Dispersione delle ceneri

La dispersione delle ceneri consiste nello spargimento delle stesse in un’area secondo le modalità stabilite dalla legge.
La dispersione autorizzata ai sensi di legge, può essere effettuata:
• dal coniuge, dai figli;
• in mancanza di coniuge e di figli tale facoltà spetta ad altri familiari aventi diritto, o all'esecutore testamentario o al rappresentante legale dell'Associazione a cui era iscritto il defunto;
• in mancanza al personale autorizzato dal Comune.

Divorzio - Separazioni e divorzi assistiti da avvocati

L’art. 6 della L. n. 162/2014 prevede la possibilità per i coniugi di concludere un accordo per le soluzioni di separazione personale, divorzio e modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio attraverso una convenzione di negoziazione assistita da uno o più avvocati (per ciascun coniuge).

Divorzio - Separazioni e divorzi in Comune

L’art. 12 della L. n. 162/2014 prevede la possibilità per i coniugi di comparire direttamente innanzi all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune, per concludere un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio.

Elettorale - Accesso agli atti

Ogni cittadino può richiedere la consultazione delle liste elettorali.

Elettorale – Cittadini comunitari – Liste aggiunte

I cittadini comunitari residenti possono votare per il Sindaco e per i rappresentanti italiani al Parlamento Europeo

Elettorale: Voto - casi particolari

Le modalità di espressione di voto per coloro che hanno difficoltà o sono impossibilitati a recarsi alla sezione elettorale di appartenenza

Esonero pagamento dei servizi scolastici

Esonero dal pagamento dei servizi scolastici (mensa, trasporto e asilo nido)

Matrimonio - richiesta pubblicazione

La pubblicazione ha lo scopo di rendere nota l'intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate, perché chi ne abbia interesse e sia a conoscenza di fatti (previsti dal Codice Civile) che possano impedire il matrimonio, possa opporsi alla celebrazione.

Matrimonio - Riconciliazione dopo la separazione

Il codice civile prevede la possibilità per i coniugi separati di giungere a ripristinare i rapporti materiali e spirituali che caratterizzano la vita coniugale, mediante una dichiarazione personale e congiunta resa davanti all'Ufficiale di Stato Civile, senza necessità di intervento da parte del giudice.
La competenza dell’Ufficiale dello Stato Civile nel ricevere queste dichiarazioni è stata introdotta dal D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396, art. 63 co.1 let. g), mentre permane una competenza del notaio connessa all’esplicitazione di scelte patrimoniali specifiche.

Matrimonio - stranieri

I cittadini stranieri, sia che siano residenti in Italia o che siano residenti all'estero, possono contrarre matrimonio civile, concordatario o religioso in un Comune italiano.

Matrimonio e unione civile - celebrazione

La celebrazione del matrimonio e dell’unione civile è attività istituzionale garantita ai cittadini così come previsto dal codice civile, dalla Legge n.76/2016 e dal vigente Regolamento di Stato Civile (d.P.R. 396/2000).

Passaggio di proprietà di beni mobili registrati

L'art. 7 del decreto legge n. 223 del 4/7/2006 convertito in Legge n.248 del 4/8/2006, ha previsto che l'autentica della firma relativa alla vendita, tra privati, di auto, motocicli, rimorchi e di altri beni mobili registrati possa essere effettuata anche dagli Uffici Comunali.

Refezione scolastica

L'Amministrazione Comunale garantisce il servizio refezione scolastica ai bambini frequentanti le scuole e gli asili nido del territorio comunale.
La gestione del Servizio è affidata a Siaf (Servizi Integrati Area Fiorentina) spa, società per azioni a prevalente capitale pubblico.
I pasti prodotti giornalmente sono una media di 1.500 e la preparazione è affidata prevalentemente alla cucina della scuola Marconi, in Via Lilliano e Meoli a Grassina e in minima parte alla cucina della scuola di Rimaggio

Residenza - cambio di indirizzo all'interno del Comune

Cambio d’indirizzo all’interno del comune di Bagno a Ripoli

Residenza - cambio per cittadino non comunitario

Residenza cambio cittadino non comunitario

Residenza - cessata residenza

La cessata residenza serve per segnalare al comune un cittadino che non dimora più in un abitazione, ma non ha dichiarato il cambio di residenza in un altro comune o all’estero.

Residenza - cittadino comunitario

Residenza cittadino comunitario

Residenza - provenienza da altro comune italiano

Iscrizione anagrafica per i cittadini italiani che provengono da un altro comune italiano o dall’estero (iscritti aire)

Residenza - rinnovo dichiarazione dimora abituale per cittadini stranieri

I cittadini stranieri, non appartenenti a uno degli Stati membri dell'Unione Europea, iscritti nell'anagrafe della popolazione residente del Comune di Bagno a Ripoli, hanno l'obbligo di rinnovare la dichiarazione relativa alla loro dimora abituale entro 60 giorni dall'avvenuto ritiro del titolo di soggiorno rinnovato o aggiornato.

Residenza - Scissione / unione nucleo familiare all'interno della stessa abitazione

Residenza - Scissione / unione nucleo familiare all'interno della stessa abitazione

Residenza - trasferimento estero cittadini stranieri

I cittadini dell'Unione europea (comunitari) o appartenenti a Stato terzo (extracomunitari) che intendono trasferirsi all’estero o rientrare nel proprio Paese di origine devono darne comunicazione all’Ufficio Anagrafe, che a seguito della dichiarazione provvederà a cancellarli dal Registro della Popolazione Residente.

Residenza estero di cittadini italiani-AIRE - trasferimento

I cittadini che trasferiscono la residenza all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi devono iscriversi all’Aire, l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.

Scuole presenti sul territorio comunale

L'ufficio servizi educativi e sportivi è referente per i servizi scolastici, per gli asili nido comunali e lo sport.

Servizio di post-scuola a pagamento per la scuola dell’infanzia

Servizio di post-scuola attivo dalle ore 16.00 alle 17.00 (con due fasce orarie di uscita: 16.30 e 17.00).
Il servizio sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 utenti per plesso scolastico dell'infanzia.

Servizio di pre-scuola a pagamento per la scuola primaria

Servizio di pre-scuola attivo dalle ore 07.30 alle 08.30 (con due fasce orarie di entrata: 07.30 e 08.00).
Il servizio sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 utenti per plesso scolastico della scuola primaria.

SPID - Sistema pubblico di Identità Digitale

SPID (Sistema pubblico di Identità Digitale) è il sistema di autenticazione personale che permette ai cittadini di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.

Sport e corsi motori

L'ufficio sport organizza corsi motori-ricreativi per bambini e adulti; gestisce gli impianti sportivi comunali e concede in uso le palestre comunali a società esterne per lo svolgimento di attività sportive (in orario extrascolastico).
Durante l’interruzione estiva delle attività didattiche vengono inoltre organizzati centri estivi comunali diurni a pagamento per bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.

Tessera elettorale

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore, insieme a un documento di identità o di riconoscimento validi, l’esercizio del diritto di voto in tutte le consultazioni elettorali o referendarie. Viene rilasciata gratuitamente dal comune di residenza.

Trascrizione in Italia di atti esteri di stato civile formati all’estero

Gli atti di stato civile formati all’estero devono essere riconosciuti efficaci in Italia tramite la trascrizione degli stessi nei registri di stato civile italiani. In mancanza di trascrizione, l’atto di stato civile formato all’estero, sicuramente efficace per il Paese straniero, non sarà efficace per l’ordinamento giuridico italiano. 
Possono essere trascritti gli atti di stato civile formati all’estero riguardanti eventi di: nascita; matrimonio; divorzio; morte. 

Trascrizione Sentenza di divorzio pronunciata all'estero

Le sentenze pronunciate all'estero di divorzio o di annullamento di matrimoni/unioni civili, che si vogliono rendere efficaci in Italia, devono essere trascritte nei registri di Stato Civile.

Trasporto scolastico

 Il servizio di trasporto scolastico, nella fascia di istruzione dell'infanzia e dell'obbligo, è istituito come intervento volto all'attuazione del diritto allo studio, a sostegno della frequenza scolastica di tutti gli alunni, nel rispetto dei principi di eguaglianza e imparzialità.
I percorsi, le fermate e gli orari del trasporto scolastico vengono predisposti tenendo conto delle domande presentate dai genitori e degli orari dei piani scuola.

Unioni Civili

Dal 5 giugno 2016 è entrata in vigore la legge 76/2016, che prevede la possibilità di costituire una unione civile tra due persone maggiorenni dello stesso sesso con una dichiarazione di fronte all'ufficiale di stato civile di qualsiasi Comune italiano alla presenza di due testimoni.
L'unione civile è un negozio giuridico con il quale una coppia formata da persone dello stesso sesso intende costituire un'unione che determina la comunione di vita materiale e spirituale delle parti.

Altre sedi

Servizi Sociali, Educativi e Sportivi

Descrizione estesa

Progettazione, gestione, organizzazione attività e interventi nell'ambito dei servizi di prevenzione e aiuto alla persona (anziani, minori, giovani, famiglie, disabili, soggetti fragili); gestione rapporti con le associazioni di volontariato sociale e assistenziale; collaborazione nei progetti di area riguardanti il sociale spesso con funzioni di coordinamento; autorizzazioni ed accreditamento delle strutture in ambito sociale.
Sostegno alla Conferenza dei Sindaci socio-sanitaria per la programmazione zonale ed i rapporti con la Regione. Politiche abitative: gestione mobilità, bandi, graduatorie e assegnazione alloggi ERP. 

 

Ulteriori dettaglia proposito di
Ultimo aggiornamento:

30/08/2024, 08:28