Autenticazione foto
Dettagli
A chi è rivolto
Il servizio può essere richiesto da tutti i cittadini sia residenti che non residenti.
Descrizione
L'autenticazione di fotografia (detta anche legalizzazione) consiste nell’attestazione, redatta da un pubblico ufficiale, che un’immagine fotografica corrisponde all’interessato, mediante trascrizione delle generalità.
Serve per ottenere il rilascio di documenti personali (passaporto, licenze caccia e pesca, porto d'armi, etc.) da parte di una pubblica amministrazione. Può essere fatta dall'Ufficio competente al rilascio dei documenti oppure dagli sportelli anagrafici o URP.
La legalizzazione non può essere usata come documento di identità.
Come fare
Occorre che l'interessato si presenti fisicamente presso lo sportello dell’Ufficio Anagrafe o dell’URP in orario di apertura (vedi sezione "Accedi al servizio").
L'autenticazione di fotografie può essere richiesta anche a un Comune diverso da quello di residenza.
Cosa serve
- Una fotografia formato tessera recente;
- Documento di riconoscimento in corso di validità;
I minorenni sprovvisti di carta di identità devono presentarsi accompagnati da un genitore che abbia un documento di identità valido.
Cosa si ottiene
Attestazione che la foto raffigura la persona interessata.
Tempi e scadenze
Il rilascio è immediato.
La validità dell'autentica è di 6 mesi dalla data di rilascio.
Quanto costa
La legalizzazione di fotografia è esente dall'imposta di bollo (come previsto dall'art. 34, comma 2, Dpr445/2000) ma soggetta a diritti di segreteria pari a € 0,52.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.