A chi è rivolto
I cittadini extra comunitari provenienti dall'estero che intendono trasferire la loro residenza nel Comune di Bagno a Ripoli.
Descrizione
Requisiti del richiedente:
essere cittadino extra comunitario;
avere trasferito la dimora abituale nel Comune di Bagno a Ripoli;
essere in possesso di un passaporto in corso di validità;
essere in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità o della ricevuta della richiesta di rinnovo del titolo di soggiorno;
essere in possesso di un titolo di occupazione dell’immobile.
In caso di trasferimento di un intero nucleo familiare, il cambio di residenza può essere effettuato da uno qualsiasi dei componenti della famiglia, purché maggiorenne e purché in possesso di consenso scritto (Modulo Delega per cambio residenza), della fotocopia del documento d'identità dei deleganti (il consenso non è richiesto nel caso dei coniugi) e dei dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare.
Nel caso di trasferimento presso un'abitazione nella quale vi siano già uno o più residenti, è richiesto l'assenso scritto di uno dei residenti, accompagnato da una fotocopia del documento d'identità (Modulo Dichiarazione di assenso per cambio residenza).
Nel caso di rapporto di lavoro che prevede la convivenza (per esempio nel caso di colf, badante o coadiuvante familiare) è possibile allegare il contratto di lavoro in sostituzione della dichiarazione di assenso.
Per la dimostrazione dei rapporti di parentela (compreso filiazione e matrimonio) tra i membri della famiglia, serve idonea documentazione rilasciata dalle competenti Autorità straniere, tradotta e legalizzata (o apostillata) dall'Autorità diplomatica o consolare italiana all'estero; o, in alternativa, rilasciata dalla competente Autorità straniera in Italia, legalizzata dalla Prefettura.
Come fare
Per i cittadini extra comunitari provenienti da un altro Comune italiano vedi scheda collegata "Residenza - provenienza da altro comune italiano".
I cittadini extra comunitari provenienti dall'estero che si siano trasferiti nel Comune di Bagno a Ripoli devono presentare richiesta di iscrizione anagrafica all'Ufficio Anagrafe del Comune di Bagno a Ripoli.
La richiesta di cambio di indirizzo all’interno del Comune di Bagno a Ripoli deve essere effettuata tramite compilazione e sottoscrizione del modulo “Dichiarazione per cambio residenza” che deve essere trasmesso unitamente agli allegati occorrenti con una delle seguenti modalità:
per mail: servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
posta elettronica certificata – comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it (solo da Pec)
servizio postale – Comune di Bagno a Ripoli, Piazza della Vittoria ,1 – 50012 Bagno a Ripoli;
consegna a mano - Sportello URP - Presentazione Documenti e istanze (vedi sezione "Accesso al servizio")
Nel caso di compilazione parziale o documentazione incompleta, la richiesta non sarà accettata.
I moduli sono scaricabili a lato della pagina o disponibili presso l'Ufficio Anagrafe e l'Urp del Comune.
Cosa serve
Occorre presentare la seguente documentazione:
dichiarazione cambio residenza sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni;
copia del passaporto in corso di validità;
copia permesso di soggiorno in corso di validità o copia della ricevuta della richiesta di rinnovo del titolo di soggiorno;
copia documento d’identità Italiano, se presente (anche se di altro Comune);
titolo di occupazione immobile (se il titolo è affitto o proprietà, sono sufficienti l’indicazione degli estremi della registrazione dell’atto e le particele catastali);
eventuali moduli di assenso sopra indicati (Requisiti);
eventuale copia contratto di lavoro;
copia degli atti originali, tradotti e legalizzati, comprovanti lo stato civile e la composizione della famiglia (in mancanza di tali atti, non saranno inseriti i rapporti di parentela, ma saranno indicati solo come conviventi).
Cosa si ottiene
Residenza nel comune di Bagno a Ripoli
Tempi e scadenze
Il Comune di iscrizione avrà 45 giorni di tempo dalla data della dichiarazione per effettuare i relativi controlli sulle dichiarazioni, comprese quelle sul possesso del titolo abitativo. In caso di accertamenti negativi o di verifica di assenza dei requisiti, il Comune dovrà comunicare agli interessati l’esito dei controlli e questi avranno 10 giorni di tempo per rispondere (Art. 10 bis Legge n. 241/90). L’Amministrazione, una volta ricevute le relative comunicazioni e/o integrazioni da parte degli interessati, avrà ulteriori 45 giorni di tempo per la decisione finale. In caso di mancata comunicazione nei tempi previsti (45 giorni), varrà il principio del silenzio - assenso.
Quanto costa
Nessun costo
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Per le variazioni ai fini della tassa di smaltimento rifiuti, il cittadino deve rivolgersi al gestore Alia (vedi link esterno).
Tutti coloro che possiedono, occupano o detengono a qualsiasi titolo locali o aree scoperte operative non costituenti pertinenza o accessorio dei locali medesimi, a qualsiasi uso adibiti, esistenti nel territorio comunale, devono pagare la TARI
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.