Disagio fisico bonus elettricità - Sgate
Dettagli
A chi è rivolto
Descrizione
Per accedere al Bonus elettrico per disagio fisico è necessario che un componente del nucleo familiare si trovi in gravi condizioni di salute tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali per la sopravvivenza (funzionamento di cuore o reni, respirazione, alimentazione artificiale, utilizzo di materassi anti-decubito, etc.). Ha diritto al bonus anche chi usa carrozzine elettriche o attrezzi per spostare persone che non riescono a muoversi da sole.
Il bonus è gestito da ARERA, l'Autorità dello Stato che regola le reti di distribuzione di acqua,o luce e gas.
Tale situazione deve essere attestata da certificazione della Asl di competenza (vedi modello allegato). La concessione del bonus per disagio fisico è svincolata dall'indicatore Isee.
Il bonus per disagio fisico non deve essere rinnovato.
Come fare
La documentazione può essere inoltrata, alternativamente, con le seguenti modalità :
a mezzo Posta elettronica certificata (Pec): comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it (da indirizzo pec);
consegna a mano - Sportello URP - Presentazione Documenti e istanze (vedi sezione "Accedi al servizio");
per mail a: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
L'Urp effettuerà l'inoltro telematico.
Cosa serve
Per l'ottenimento del bonus occorre presentare:
modello compilato in ogni sua parte (modulo b fisico);
copia fattura energia elettrica;
copia documento di identità del richiedente;
certificazione Asl attestante l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali (Allegato Asl);
eventuale delega accompagnata da copia del documento di identità e codice fiscale del delegato (Allegato d).
Cosa si ottiene
Uno sconto sulle bollette dell'energia elettrica.
Tempi e scadenze
Se la documentazione richiesta è regolare, l'operatore URP provvede all'invio telematico della domanda ad ARERA tramite compilazione della stessa on line.
Quanto costa
La domanda è gratuita
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni, è possibile telefonare al numero verde 800.166.654 (lunedì-venerdì ore 8-18).
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.