Matrimonio - stranieri
Dettagli
A chi è rivolto
Ai cittadini stranieri che intendono contrarre matrimonio civile, concordatario o religioso nel Comune di Bagno a Ripoli.
Descrizione
I cittadini stranieri per poter contrarre matrimonio in Italia, oltre al rispetto di quanto previsto dalla normativa italiana (vedi la pagina relativa alle pubblicazioni di matrimonio di questo sito), devono presentare un'apposita documentazione:
Se lo straniero è residente o domiciliato in Italia, sono necessarie le Pubblicazioni di matrimonio.
Se gli interessati sono entrambi stranieri, non residenti né domiciliati in Italia, anziche’ richiedere le Pubblicazioni di matrimonio, dovranno sottoscrivere un verbale nel quale dichiarano che non esistono fra di loro impedimenti di parentela, affinita’, adozione o affiliazione, ne’ altri impedimenti ai sensi degli artt. 85, 86, 87 e 88 del Codice Civile. Il Verbale viene sottoscritto, previo appuntamento con l’Ufficio dello Stato Civile, almeno tre giorni prima del matrimonio presentando i documenti necessari (nulla osta al matrimonio o documentazione sostitutiva del nulla osta prevista da apposite convenzioni/accordi tra Stati).
Se il cittadino straniero non conosce perfettamente la lingua italiana, deve farsi assistere da un traduttore – interprete, sia alla richiesta di pubblicazioni che durante la celebrazione, munito di un idoneo documento di riconoscimento. L'interprete non viene fornito dal Comune di Bagno a Ripoli, per cui è interesse degli sposi provvedere per tempo ad individuare tale figura.
La celebrazione del matrimonio avrà luogo nel giorno stabilito dalle parti e potrà avvenire nei seguenti luoghi:
nel Palazzo comunale, nella sala consiliare;
in location esterne;
Per conoscere le tariffe, i luoghi e le modalità di prenotazione, consultare l'allegato “Luoghi e tariffe”.
Come fare
E' necessario rivolgersi all'ufficio di stato civile del Comune.
La dichiarazione degli sposi in merito alla scelta dei testimoni e del regime patrimoniale può essere inviata, alternativamente, con le seguenti modalità:
- a mezzo Posta elettronica certificata (Pec): comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it (da indirizzo pec)
- a mezzo Posta ordinaria: servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Cosa serve
E’ necessario contattare l’Ufficio di Stato Civile per concordare l’ora e il giorno del matrimonio qualora il luogo prescelto sia il Palazzo Comunale. Altrimenti occorre contattare la struttura scelta (si veda l'allegato “Luoghi e tariffe”).
In entrambi i casi, i richiedenti devono indicare sia la scelta della legge straniera dalla quale devono essere regolati i loro rapporti patrimoniali che i testimoni (uno per ciascun richiedente) ed effettuare il pagamento richiesto per l’utilizzo della struttura.
Cosa si ottiene
L’Ufficiale di Stato Civile, una volta celebrato il matrimonio, trascriverà l’atto sui registri di Stato di Civile, e rilascerà il certificato / estratto di matrimonio. Per ulteriori informazioni sul rilascio dei certificati consultare la sezione Schede Collegate Certificati / Estratti di Stato Civile.
Tempi e scadenze
Richiesta data e sala: almeno 90 giorni prima.
Ricevuta di pagamento e modulo con testimoni e scelta della legge straniera: almeno 15 giorni prima.
Dichiarazione giurata almeno 3 giorni prima della celebrazione del matrimonio.
Quanto costa
La dichiarazione giurata non prevede alcun costo.
Per la celebrazione costo variabile a seconda della location prescelta (vedi allegato Luoghi e tariffe)
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
- Codice civile (articolo 116);
- Regolamento dello Stato Civile (D.P.R. 3/11/2000, n.396)