Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Esplora i servizi: Catasto e urbanistica

Accesso atti alle pratiche edilizie ed urbanistiche

Accesso agli atti delle pratiche edilizie/urbanistiche, condoni, abusi, lottizzazioni, PMAA, Piani Attuativi relativi agli interventi su immobili e aree presenti nel territorio

Annessi agricoli amatoriali concessi con norme previgenti - Conferma

Domanda di mantenimento di manufatto ad uso annesso agricolo amatoriale in conformità alle disposizioni di cui alla Delibera Giunta Municipale n.105/2018 e secondo quanto stabilito con determinazione dirigenziale n. 1130 del 13/10/2023.

Contributo di costruzione

Gli oneri di urbanizzazione e il costo di costruzione sono dovuti in relazione agli interventi soggetti a permesso di costruire o a Segnalazione Certificata Inizio Attività (Scia) o a comunicazione di attività edilizia libera (Cila), per i quali la normativa vigente (LRT 65/2024 e ss.m..ii.) lo prevede.
Gli oneri di urbanizzazione e il costo di costruzione sono determinati sulla base di specifiche tabelle con provvedimento dell'amministrazione comunale.
Per gli interventi di mutamento di destinazione d'uso agricola, in conformità al disposto dell'art. 83 della LRT 65/2014 e successive modifiche e integrazioni, in luogo degli oneri di urbanizzazione, sono dovuti specifici “oneri verdi”.

Convenzioni PEEP - affrancazione dai vincoli convenzionali

Trascorsi almeno cinque anni dalla data del primo trasferimento, i cittadini proprietari di alloggi edificati in regime di edilizia convenzionata su aree P.E.E.P. (Piani di Edilizia Economica e Popolare) del Comune di Bagno a Ripoli, possono presentare istanza di rimozione dei vincoli di prezzo massimo di cessione e canone massimo di locazione, dietro pagamento di un corrispettivo determinato dal Comune.

Convenzioni PEEP - Trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà

Decorsi cinque anni dalla data di prima assegnazione, i cittadini proprietari superficiari delle unità abitative edificate su aree P.E.E.P. del Comune di Bagno a Ripoli ovvero nelle aree delimitate ai sensi dell’art. 51 della Legge 865/1971, possono presentare istanza di trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà, per la quota millesimale corrispondente, dietro pagamento di un corrispettivo determinato dal Comune.

Domanda di Certificato di Destinazione Urbanistica - CDU

Il Certificato di Destinazione Urbanistica contiene le prescrizioni urbanistiche riguardanti l’area interessata

Numerazione civica - attribuzione, variazione, verifica

Nel caso di nuovi accessi nelle pubbliche vie, l'interessato deve presentare richiesta di attribuzione del numero civico; tale servizio può essere richiesto anche per verifiche o modifiche.

Presentazione di pratiche edilizie

Presentazione di pratiche edilizie o urbanistiche finalizzate alla realizzazione di interventi su immobili e aree presenti nel territorio

Richiesta nulla osta abbattimento alberi

Istanza volta all’ottenimento del nulla osta per abbattimento alberi e, se dovuta, della relativa autorizzazione paesaggistica.