Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Servizi Educativi e Sportivi

Dettagli

Servizi per l'istruzione e supporto allo studente, attività culturali e sportive

Competenze

Gestione attività educative e formative; rapporti con enti e istituzioni scolastiche autonome del territorio e con associazioni aventi scopi e funzioni in tale ambito per la definizione di interventi, progetti e iniziative per il rafforzamento dell'esistente e/o per la sperimentazione di nuove  esperienze, con riferimento all'area dell'apprendimento formale e non-formale dalla prima infanzia all'età adulta;
promozione del sistema d'istruzione mediante sostegno e integrazione dei Piani dell'Offerta Formativa e secondo programmazione territoriale seguendo principi, tematiche e metodologie condivise nel territorio con particolare attenzione alle esperienze innovative.

Attività concernenti l'erogazione di benefit legati al diritto allo studio; organizzazione e gestione attività connesse ai servizi di trasporto e mensa scolastica; promozione di buone pratiche in tali ambiti. Gestione Asili nido Comunali e politiche per la prima infanzia. Autorizzazione ed accreditamento servizi prima infanzia privati.
Gestione Centro di Documentazione Educativa, a sostegno delle politiche educative e formative e del Sistema Formativo Integrato. Acquisto arredi scolastici.
Sostegno alla Conferenza dei Sindaci educativa per la programmazione zonale ed i rapporti con la Regione.

Programmazione dell'offerta sportiva e motorio-ricreativa, controllo della gestione e monitoraggio delle attività sportive. Assegnazione in concessione degli impianti sportivi comunali e gestione delle relative convenzioni. Gestione rapporti con le associazioni sportive che operano nel territorio; organizzazione di Centri estivi comunali.

Responsabile

Persone che compongono la struttura

Servizi offerti

Cedole librarie dematerializzate - Fornitura gratuita libri di testo scuola primaria

Gli alunni e le alunne che frequentano la scuola primaria, statale o paritaria, hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo previsti dalle circolari ministeriali e adottati dal collegio docenti.
La spesa per la fornitura gratuita dei libri è a carico del Comune di residenza degli/delle alunni/e.
L’emissione di cedole librarie per la scuola primaria, da parte del Comune di Bagno a Ripoli, avviene con procedura dematerializzata, basata interamente su sistemi informatici.

Centri estivi

L'Amministrazione Comunale propone alle famiglie il centro estivo diurno diretto ai bambini residenti a Bagno a Ripoli o non residenti purché frequentanti le scuole primarie e dell'infanzia del territorio.

Centri Infanzia - asilo nido

Il sistema educativo per la prima infanzia del Comune di Bagno a Ripoli è suddiviso su tre asili nido, che consentono di accogliere ogni anno centoundici bambini, di età compresa fra i 12 e i 36 mesi (I bambini devono compiere 12 mesi nell’anno di iscrizione). Le tre strutture hanno caratteristiche e dimensioni diverse che permettono di distribuire l’offerta formativa sul territorio comunale, per cercare di dare una risposta quanto più possibile adeguata e flessibile alle esigenze delle famiglie ripolesi.

Concessione impianti sportivi

La concessione in uso delle palestre comunali viene gestita dall'Ufficio Sport ed è disciplinata da un'apposita convenzione, sottoscritta dal Presidente della società sportiva o gruppo sportivo richiedente e dal Dirigente Area Servizi ai cittadini del Comune.

Refezione scolastica

L'Amministrazione Comunale garantisce il servizio refezione scolastica ai bambini frequentanti le scuole e gli asili nido del territorio comunale.
La gestione del Servizio è affidata a Siaf (Servizi Integrati Area Fiorentina) spa, società per azioni a prevalente capitale pubblico.
I pasti prodotti giornalmente sono una media di 1.500 e la preparazione è affidata prevalentemente alla cucina della scuola Marconi, in Via Lilliano e Meoli a Grassina e in minima parte alla cucina della scuola di Rimaggio

Scuole presenti sul territorio comunale

L'ufficio servizi educativi e sportivi è referente per i servizi scolastici, per gli asili nido comunali e lo sport.

Servizio di post-scuola a pagamento per la scuola dell’infanzia

Servizio di post-scuola attivo dalle ore 16.00 alle 17.00 (con due fasce orarie di uscita: 16.30 e 17.00).
Il servizio sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 utenti per plesso scolastico dell'infanzia.

Servizio di pre-scuola a pagamento per la scuola primaria

Servizio di pre-scuola attivo dalle ore 07.30 alle 08.30 (con due fasce orarie di entrata: 07.30 e 08.00).
Il servizio sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 utenti per plesso scolastico della scuola primaria.

Sport e corsi motori

L'ufficio sport organizza corsi motori-ricreativi per bambini e adulti; gestisce gli impianti sportivi comunali e concede in uso le palestre comunali a società esterne per lo svolgimento di attività sportive (in orario extrascolastico).
Durante l’interruzione estiva delle attività didattiche vengono inoltre organizzati centri estivi comunali diurni a pagamento per bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.

Trasporto scolastico

 Il servizio di trasporto scolastico, nella fascia di istruzione dell'infanzia e dell'obbligo, è istituito come intervento volto all'attuazione del diritto allo studio, a sostegno della frequenza scolastica di tutti gli alunni, nel rispetto dei principi di eguaglianza e imparzialità.
I percorsi, le fermate e gli orari del trasporto scolastico vengono predisposti tenendo conto delle domande presentate dai genitori e degli orari dei piani scuola.
Ultimo aggiornamento:

29/08/2024, 12:33