Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Bonus sociale idrico integrativo

Servizio attivo

Dettagli

Agevolazione per sostenere economicamente le famiglie per le spese legate al consumo idrico - domande entro il 10 giugno

A chi è rivolto

  • Cittadini italiani;

  • Cittadini di uno Stato aderente all’Unione Europea; 

  • Cittadini di uno Stato non aderente all’Unione Europea in possesso di permesso di soggiorno in
    corso di validità o con procedura di rinnovo già avviata alla data di presentazione della domanda. 

Descrizione

Il bonus sociale Idrico Integrativo è un'agevolazione tariffaria, integrativa rispetto al Bonus Idrico Nazionale stabilita dall'Autorità Idrica Toscana e destinata alle utenze c.d. "deboli", corrispondenti ai nuclei familiari residenti nei Comuni dell’Autorità Idrica Toscana che versano in condizioni socio-economiche disagiate.

Come fare

Per la partecipazione al bando è necessaria la presentazione di una domanda esclusivamente tramite il servizio on-line con credenziali SPID, CNS, CIE sull’apposita piattaforma predisposta dal Comune.

Le credenziali SPID possono essere rilasciate da soggetti autorizzati, tra cui anche il Comune di Bagno a Ripoli (vedi schede collegate).

Cosa serve

Documenti:

  • Permesso CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) o permesso di soggiorno,  in corso di validità, per i cittadini di uno stato non  aderente all'Unione Europea;

  • Nel caso di utenza diretta (fatturata direttamente da Publiacqua SpA) il richiedente dovrà allegare al form on line copia di una fattura relativa ai consumi;

  • Nel caso di utenza indiretta (fatturata da Ditta letturista o dall’amministrazione del condominio) il richiedente dovrà allegare al form on line sia la copia di una fattura relativa ai consumi idrici dell’anno, che l’Allegato 1 sottoscritto dall’amministratore del condominio o da persona/Ditta delegata dal condominio;

  • solo in caso di presenza nel nucleo familiare di persone con attestazione di handicap o con invalidità uguale o superiore al 67%: copia del certificato della ASL attestante le condizioni di invalidità o Attestazione di handicap.

  • Codice iban;

  • Essere in possesso attestazione ISEE in corso di validità, del nucleo familiare, calcolato ai sensi del DPCM 159/2013 e ss.mm.ii.

Cosa si ottiene

L’agevolazione è erogata nelle seguenti modalità:

  • per le utenze singole /dirette: tramite accredito dell’importo spettante nella bolletta riferita all’utenza interessata (l’agevolazione concessa sarà indicata nel dettaglio della bolletta in cui sarà inserita)

  • per le utenze condominiali/indirette:
    - tramite accredito dell’importo spettante nella bolletta riferita all’utenza condominiale interessata (modalità obbligatoria in caso di utente moroso nei confronti del condominio);
    - tramite bonifico bancario su iban indicato in domanda.

Il pagamento del bonus è disposto dagli uffici del gestore Publiacqua spa con le modalità indicate nel vigente Regolamento dell’Autorità Idrica Toscana. Al momento dell’erogazione sarà data evidenza in bolletta dell’importo erogato con la dicitura “Bonus integrativo”.

Il bonus idrico integrativo in generale è erogato agli aventi diritto fino a esaurimento del budget complessivo assegnato al Comune di Bagno a Ripoli dall’Autorità Idrica Toscana.

Tempi e scadenze

Il bano è aperto dall' 8 maggio 2025 ore 13:00  fino al 10 giugno 2025 ore 13.00 

 

30
giorni
Durata apertura bando per presentazione domanda

Quanto costa

Nessun costo

Procedure collegate all'esito

Alla presentazione della domanda sarà comunicato al richiedente tramite e-mail, un numero identificativo della stessa (codice sosnid), con il quale il cittadino potrà visionare sul sito istituzionale dell’Ente la propria collocazione in graduatoria e l’ammontare del rimborso riconosciuto, non saranno inviate comunicazioni personali.

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento: Regolamento Autorità Idrica Toscana (vedi sezione Allegati)

Per ricevere informazioni è possibile contattare il n. 055/6390394 o inviare una email a segratariatosociale@comune.bagno-a-ripoli.fi.it

Unità organizzativa responsabile

Area 3 - Servizi ai cittadini

Servizi ai cittadini

Segretariato Sociale

Lo sportello del Segretariato Sociale opera in modo agile e flessibile per garantire anche ai soggetti fragili e svantaggiati una corretta e capillare informazione, l'orientamento, il supporto e le risposte adeguate al bisogno espresso.
Gli operatori facilitano l'accesso alla rete dei servizi territoriali: istituzionali, del privato sociale e del volontariato.

Servizi sociali e politiche abitative

Si occupa di interventi a sostegno di minori e di famiglie che si trovano in una condizione di disagio, di fragilità o povertà educativa.

Schede collegate

SPID - Sistema pubblico di Identità Digitale

SPID (Sistema pubblico di Identità Digitale) è il sistema di autenticazione personale che permette ai cittadini di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.
Ultimo aggiornamento:

29/04/2025, 15:49