Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Accreditamento operatori individuali (badanti)

Servizio attivo

Dettagli

La Legge regionale n. 82/2009 e ss.mm.ii e il Regolamento 86/R-2020, prevedono che accreditarsi è obbligatorio quando la famiglia per cui l'operatore (badante) lavora, riceve un contributo pubblico, per esempio contributo badanti, contributi finanziati dall’Unione Europea, o progetto regionale Pronto Badante, etc.
Una volta accreditato, l'operatore può lavorare presso qualunque famiglia residente in Toscana, e l'accreditamento non ha scadenza.

A chi è rivolto

La persona che richiede l'accreditamento deve possedere i seguenti requisiti:

  • residenza in un Comune toscano;

  • cittadinanza italiana o di un paese dell'Unione Europea, o un extracomunitario con un permesso di soggiorno che permette di lavorare;

  • ulteriori  requisiti professionali:
    - rapporto di lavoro in corso in campo assistenziale comprovato dall'iscrizione all'INPS;
    - aver maturato una esperienza professionale in campo assistenziale di almeno 3 mesi comprovata dall'iscrizione all'INPS;
    - attestato di formazione in campo assistenziale, ottenuto in Italia o all'estero (in questo caso è necessario che ne alleghi una copia tradotta).

Descrizione

La Legge regionale n. 82/2009 e ss.mm.ii e il Regolamento 86/R-2020, disciplinano l’accreditamento dei Servizi di assistenza domiciliare e altri Servizi alla persona del sistema sociale integrato, tra cui  l’Assistenza domiciliare erogata da operatori individuali (assistenti familiari/badanti);
L'accreditamento è una “certificazione” rilasciata dal Comune a chi offre un servizio assistenziale di qualità. La qualità è dimostrata da esperienze già maturate nello stesso lavoro o da una formazione specifica.

La Legge della Regione Toscana dichiara che accreditarsi è obbligatorio quando la famiglia per cui l'operatore (badante) lavora, riceve un contributo pubblico, per esempio contributo badanti, contributi finanziati dall’Unione Europea, o progetto regionale Pronto Badante, etc. 
Una volta accreditato, l'operatore può lavorare presso qualunque famiglia residente in Toscana, e l'accreditamento non ha scadenza.

Come fare

La domanda deve essere fatta al Comune in cui l'operatore è domiciliato. Va compilata online sulla piattaforma STAR (la piattaforma dei SUAP Toscani).
Per accedere è necessario avere:

  • una PEC;

  • SPID o una tessera CNS/CIE abilitata ai servizi telematici pubblici;

  • firma digitale.

Chi non ha SPID o CNS né la firma digitale può chiedere assistenza a un commercialista, CAF, cooperativa o associazione/Patronato che si rendano disponibili a inserire la domanda. Basta dare la propria “procura” (cioè una delega). In allegato l’elenco dei Patronati CAAF di riferimento per l’accreditamento badanti.

Gli operatori individuali a Bagno a Ripoli devono presentare domanda online di accreditamento al SUAP del Comune, tramite il portale telematico STAR.
(Seguire le istruzioni riportate nelle pagine del portale STAR, compilando i dati direttamente sul sistema e utilizzando la modulistica messa a disposizione all’interno del sistema stesso.)

Il SUAP che riceve la domanda, controlla che sia compilata in tutte le sue parti e completa delle ricevute di pagamento. Poi trasmette la domanda all'ufficio Servizi Sociali che la esamina e rilascia parere-atto per accreditamento, lo rinvia al SUAP che rilascia atto finale, e tramite Portale STAR lo  invia  direttamente all'operatore oppure alla persona/ente delegato alla presentazione dell'istanza.

Cosa serve

L'accreditamento abilita ad operare in tutta la regione Toscana, quindi non serve chiedere un nuovo accreditamento se si cambia famiglia o Comune.

Da gennaio 2024 è anche possibile inserire, nella domanda di accreditamento, il consenso a trasmettere i propri dati di contatto (mail e telefono) a Centri per l'Impiego, Società della Salute e Sportello InformaSociale, per essere messi in contatto con famiglie che offrono lavoro.

Cosa si ottiene

L'accreditamento è una “certificazione” rilasciata dal Comune a chi offre un servizio assistenziale di qualità. La qualità è dimostrata da esperienze già maturate nello stesso lavoro o da una formazione specifica.

Tempi e scadenze

La procedura ha una durata massima di 30 giorni.
L'accreditamento degli operatori individuali non ha scadenza, e la domanda può essere presentata in qualunque momento dell'anno.

Quanto costa

- n. 2 marche da bollo da € 16,00 e la tariffa per le spese di istruttoria del SUAP  € 50,00.

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

Nella sezione allegati è possibile scaricare il riepilogo della procedura di accreditamento in lingua inglese, francese, georgiana, rumena o ucraina.

 

Ultimo aggiornamento:

15/10/2024, 15:44