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Carta di identità a domicilio

Servizio attivo

Dettagli

Il servizio è erogabile solo in caso di gravi e comprovati motivi di salute che rendono impossibile, al soggetto richiedente,  recarsi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe, in Palazzo Comunale.

A chi è rivolto

Persone impossibilitate a spostarsi 

Descrizione

Il servizio è erogabile solo in caso di gravi e comprovati motivi di salute che rendono impossibile, al soggetto richiedente,  recarsi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe, in Palazzo Comunale.
La persona che ha necessità del rilascio della carta d'identità o di rinnovarla perché scaduta o in scadenza  (si può rinnovare prima 6 mesi della scadenza) e che per gravi motivi di salute non si può presentare personalmente in Comune, può richiedere tramite un incaricato che tale documento venga emesso direttamente presso il proprio domicilio.
Anche a domicilio viene emessa la carta di identità elettronica CIE, ma con l’impossibilità a rilevare le impronte digitali.
In caso di impossibilità temporanea la carta di identità avrà validità un anno.

Come fare

L'incaricato deve recarsi all'Ufficio Anagrafe con 1 foto tessera per documenti della persona impossibilitata a spostarsi,  il documento scaduto e deve compilare apposita modulistica  dichiarando  la sussistenza di gravi e comprovati motivi di salute, temporanei o permanenti che rendono impossibile recarsi personalmente presso l’Ufficio Anagrafe, in Palazzo Comunale.

L’ufficio comunicherà telefonicamente il giorno in cui l'incaricato si recherà al domicilio dell'interessato (entro massimo 30 giorni dalla richiesta).

Cosa serve

Al momento della richiesta sono necessari:

  • carta d'identità scaduta o in scadenza (che deve essere obbligatoriamente consegnata allo sportello);

  • n. 1 fotografia formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi);

  • Modulo “Richiesta CIE a domicilio” compilato e sottoscritto dal soggetto richiedente o da un suo incaricato.

Inoltre:

  • in caso di furto o smarrimento, occorre presentare l'originale della denuncia rilasciata dall'Autorità di Pubblica Sicurezza o alla Stazione dei Carabinieri;

  • in caso di deterioramento, l'interessato dovrà fare richiesta di nuovo documento, consegnando il precedente originale deteriorato;

  • nel caso in cui il richiedente sia sprovvisto di un documento di identità personale, il riconoscimento potrà essere fatto tramite due testimoni muniti di documento di identità valido.

Cosa si ottiene

La carta d'identità.

Tempi e scadenze

L’appuntamento verrà sucessivamente comunicato al richiedente e può comportare fino a 30 gg di attesa dalla presentazione del Modulo “Richiesta CIE a domicilio”.
La consegna della CIE  avviene entro sei giorni lavorativi dalla data di conclusione della procedura, presso l'indirizzo indicato dal cittadino al momento della richiesta o, in alternativa, presso il Palazzo Comunale.
Il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell’Interno e la stampa dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato di Roma.
Il Comune non avrà alcuna possibilità di intervenire sui tempi e modalità di trasmissione della raccomandata.

Quanto costa

Il Costo per la C.I.E. è fissato dall'art. 1 del decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 25 maggio 2016 ed è pari a € 22,21.
Il pagamento deve essere effettuato anticipatamente al momento della richiesta e in contanti.

Schede collegate

Carta di identità elettronica (C.I.E.)

La nuova Carta d’Identità Elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito, dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.
Ultimo aggiornamento:

12/12/2024, 10:04