Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Tesserino raccolta tartufi

Servizio attivo

Dettagli

Ai sensi della L.R.36/2023 per praticare l’attività di cerca e raccolta di tartufi è necessario essere in possesso di tesserino rilasciato dal Comune di residenza dopo frequentato un percorso formativo con un esame finale di 30 ore e aver superato un’esame finale .
Il tesserino è valido per 10 anni su tutto il territorio nazionale e per il rinnovo deve essere presentata prima della scadenza, apposita domanda ed aver seguito percorso formativo più breve di 8 ore.
Il percorso formativo e l’esame finale sono organizzati dalla Regione Toscana, la domanda per il rilascio del tesserino può essere presentata solo dopo aver completato il percorso.

A chi è rivolto

Chi intende praticare l’attività di cerca e di  raccolta di tartufi su tutto il territorio nazionale deve  essere in possesso di tesserino rilasciato dal Comune di residenza.

Come fare

Il cittadino interessato deve presentare domanda in bollo (secondo il valore vigente) utilizzando l'apposito modulo scaricabile a lato della pagina o disponibile  presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico,  da far pervenire al Settore Sviluppo Economico, con le seguenti modalità:
   • a mezzo posta certificata al seguente indirizzo comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it da indirizzo pec
   • a mano presso Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Cosa serve

E' necessario presentare la seguente documentazione:
   • Un documento valido di identità;
   • 2 fotografie formato tessera;
   • Attestazione del versamento della tassa regionale;
   • atto di assenso di entrambi i genitori o tutore in caso di minorenni.
   • aver sostenuto con esito positivo esame finale dopo aver frequentato percorso formativo;
Regione Toscana ha predisposto un’apposita piattaforma dedicata “EDART - portale abilitazione per la raccolta tartufi” mirata a semplificare e rendere più veloce tutto il procedimento.
Sulla piattaforma è possibile iscriversi per:
   • percorso formativo per il conseguimento dell’idoneità (durata 30 ore)
   • esame di abilitazione alla cerca e raccolta tartufi
   • percorso formativo per il rinnovo tesserino (durata 8 ore)
I percorsi formativi sono gratuiti.

Cosa si ottiene

Tesserino abilitante alla raccolta dei tartufi in tutto il territorio italiano

Tempi e scadenze

30 gg dalla presentazione della domanda di rilascio o rinnovo

Quanto costa

Per esercitare la raccolta, ogni anno, deve essere effettuato il versamento della quota predisposta da Regione Toscana per l'esercizio dell'attività con le seguenti modalità:
   • sul c.c.p. n. 18805507 intestato a "Regione Toscana - Autorizzazione raccolta tartufi".
   • con bonifico bancario intestato a Regione Toscana, codice IBAN IT 57 O 07601 02800 000018805507
   • versamento tramite la piattaforma della Regione Toscana per i pagamenti Iris, accessibile tramite servizi open toscana
Il versamento è valido per l'anno solare in cui si effettua il pagamento fino al 31 dicembre e non è dovuto in caso di non esercizio.
Per la presentazione dell’istanza sono necessarie n. 2 marche da bollo (secondo valore vigente)
 

Accedi al servizio

Palazzo Comunale

Palazzo Comunale

Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni utili può essere consultato il sito della Regione Toscana “Autorizzazioni per raccolta tartufi”.

Ultimo aggiornamento:

09/12/2025, 12:47