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Accesso atti alle pratiche edilizie ed urbanistiche

Servizio attivo

Dettagli

Accesso agli atti delle pratiche edilizie/urbanistiche, condoni, abusi, lottizzazioni, PMAA, Piani Attuativi relativi agli interventi su immobili e aree presenti nel territorio

A chi è rivolto

Il titolare di un diritto (proprietà, usufrutto, uso, servitù, ecc.) sul bene o un terzo avente interesse giuridicamente rilevante, può  richiedere l’accesso agli atti del fascicolo edilizio/urbanistico.
L’accesso può avvenire anche a  mezzo delega a tecnico o altro soggetto incaricato.
In caso di accesso da parte di “terzo” l’amministrazione,  ai sensi dell’art. 3 comma 1 – DPR 184/2006 “Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi", notifica e trasmette copia della richiesta al “controinteressato”.  

Come fare

Pratiche edilizie dal 1945 al 2018 e condoni edilizi rilasciati.
La ricerca delle pratiche dal 1945 al 2018 (compreso) e dei condoni rilasciati (anni 85-94 e 2004) è disponibile on-line sul sito della società Gestioni Doc srl al quale è possibile accedere, previa registrazione, utilizzando il link presente in fondo alla pagina.
Una volta individuate le pratiche da visionare e perfezionato l'ordine, dovrà essere inoltrata richiesta di accesso, sul modulo reperibile nella sezione "documenti", alla seguente PEC comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it.
Le pratiche richieste saranno inviate al richiedente solo dopo il nulla osta da parte di quest'amministrazione, che procederà alla verifica dei requisiti di accesso nonché ad avvenuto pagamento dei relativi diritti (vedere sezione "Quanto costa").

Pratiche edilizie dal 1/01/2019, abusi, condoni diniegati e non definiti, altre pratiche (lottizzazioni, PMAA, piani attuativi, ecc.).
Per le tipologie di cui sopra, che sono invece detenute presso l'amministrazione comunale, il titolare dovrà indicare nella richiesta di accesso l’interesse all’ulteriore verifica di pratiche esistenti indicando i nominativi degli intestatari nel corso del tempo.
In caso di esito positivo della ricerca, l’amministrazione procederà alla comunicazione dell'importo da corrispondere e successivamente al ricevimento del pagamento procederà  all'inoltro al richiedente di copia in formato digitale o a fissare appuntamento per la visura del fascicolo cartaceo.

Cosa serve

Alla richiesta di accesso deve essere allegata la delega del soggetto avente titolo e il relativo  documento di identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

Copia in formato digitale del fascicolo richiesto o appuntamento per la visura del fascicolo cartaceo.

Tempi e scadenze

Il materiale sarà messo a disposizione dell'utente in base alla richiesta presentata:

procedura ordinaria

30
giorni
di calendario decorrenti dalla data di acquisizione al protocollo dell'Ente della relativa richiesta

procedura d'urgenza

7
giorni
lavorativi decorrenti dalla data di acquisizione al protocollo dell'Ente della relativa richiesta

Da parte di terzo: la tempistica di riferimento è quella stabilita dall'art 3 del DPR 184/06

Quanto costa

L' accesso atti è soggetto al pagamento dei seguenti diritti di ricerca e visura:

  • Pratiche dal 1945 al 2018 e condoni (da corrispondere direttamente a Gestioni Doc srl secondo le modalità indicate sul sito)
    € 15,00+Iva= € 18,30 per le richieste ordinarie a pratica
    € 20,50+Iva= € 25,00 per le richieste urgenti a pratica

  • Pratiche edilizie dal 01/01/2019, abusi, condoni diniegati e non definiti, altre pratiche  (da corrispondere all'amministrazione comunale esclusivamente mediante l’utilizzo del sistema pagoPA)
    € 5,00 per le richieste ordinarie a pratica
    €15,00 per le richieste urgenti a pratica

Il versamento delle somme dovute all’amministrazione comunale dovrà essere effettuato esclusivamente mediante l’utilizzo del sistema pagoPA, in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs 82/2005) e dal D.L. 179/2012,  utilizzando il webform  "Accedi al servizio".

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

L’archivio dell’amministrazione è catalogato in base al numero di pratica edilizia e del nominativo del richiedente.
Nel caso di difficoltà nel rintracciare le pratiche d’interesse, si invita a contattare l’ufficio (vedere recapiti nella sezione contatti), che è sempre a disposizione dell’utente per supportarlo nella ricerca e/o verifica del fascicoli da richiedere.

Unità organizzativa responsabile

Area 5 - Governo del territorio

Governo del territorio

Edilizia privata

L’ufficio gestisce i procedimenti e le attività edilizie sul territorio comunale nel rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti

Urbanistica

Disciplina urbanistica, infrastruttura urbana, urbanizzazione, norme edilizie, sicurezza degli edifici
Ultimo aggiornamento:

23/10/2024, 11:42