Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Rilascio copia verbale di accertamenti e rilievi sinistro stradale

Servizio attivo

Dettagli

In caso di sinistro stradale, il coinvolto o dallo stesso delegati, possono richiedere il rilascio della “copia del rapporto di rilevamento di incidente stradale”.

A chi è rivolto

Il  servizio è rivolto agli utenti privati e agli utenti professionali (avvocati, agenzie infortunistiche stradali, periti assicurativi appositamente delegati dalle compagnie assicuratrici).
 

Come fare

Per ottenere la copia del verbale di accertamenti e rilievi di sinistro stradale, occorre presentare richiesta tramite l’apposito servizio online, cliccando in "Accedi al servizio".

Cosa serve

Per utilizzare il servizio online occorre disporre di credenziali SPID o CIE o CNS.
Le credenziali SPID o CIE possono essere rilasciate da soggetti autorizzati, tra cui anche il Comune di Bagno a Ripoli (vedi schede collegate);
Documentazione necessaria per il rilascio della copia del verbale di accertamenti e rilievi di incidente:
   • Se la domanda online è compilata da persona diversa dall'interessato, occorre allegare la delega (vedi retro del modulo informativo allegato alla presente scheda) e copia del documento di riconoscimento (fronte retro) del delegante.
   • Se è presente un procedimento penale in corso relativo al sinistro stradale oggetto della richiesta , a quest’ultima deve essere allegato il Nulla Osta dell’Autorità Giudiziaria competente, da richiedere direttamente Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, Viale Guidoni 61 – Firenze.
 

Cosa si ottiene

Copia del rapporto di rilevamento di incidente stradale con eventuali fotografie.

Tempi e scadenze

Per il rilascio della copia del rapporto di rilevamento di incidente stradale devono essere trascorsi
   • almeno 30 giorni se nell’incidente stradale non vi sono stati feriti.
   • Almeno 120 giorni se nell’incidente stradale vi sono stati feriti, salvo indagini di P.G. che prorogano tali termini.
Se è presente un procedimento penale in corso, relativo al sinistro stradale oggetto della richiesta , a quest’ultima deve essere allegato il Nulla Osta dell’Autorità giudiziaria competente, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Firenze, Viale Guidoni 61 – Firenze.

Quanto costa

Il pagamento dei diritti dovuti è pari a  Euro 25,00 per il rilascio del fascicolo del sinistro stradale. Nel caso in cui si richiedano le fotografie ad esso relative , l’importo per ciascuna è di Euro 5,00. Tali pagamenti debbono essere effettuati esclusivamente mediante la procedura online, di richiesta del fascicolo, con pagamento online. 
N.B. : Chi è interessato ad acquisire solo alcune fotografie, dovrà recarsi presso Il Comando della Polizia Municipale, per selezionare i fotogrammi di cui richiede copia.
Non necessita di alcun pagamento il rilascio della relazione di servizio inerente fatti occorsi e non inseriti nel registro degli incidenti stradali, da richiedere utilizzando il servizio per istanza di accesso documentale. 
 

Procedure collegate all'esito

Le modalità di invio/ritiro del rapporto richiesto sono:
   • Invio tramite PEC
   • Invio tramite email
   • Ritiro presso URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico
   • Ritiro presso Comando Polizia Municipale

Accedi al servizio

Unità organizzativa responsabile

Polizia Municipale

Pronto intervento e polizia stradale, centrale operativa, polizia giudiziaria, polizia annonaria, polizia ambientale ed edilizia

Schede collegate

SPID - Sistema pubblico di Identità Digitale

SPID (Sistema pubblico di Identità Digitale) è il sistema di autenticazione personale che permette ai cittadini di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.

Carta di identità elettronica (C.I.E.)

La nuova Carta d’Identità Elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito, dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.

Il rilascio è possibile tutte le mattine senza appuntamento o martedì e giovedì pomeriggio con appuntamento.
Ultimo aggiornamento:

16/12/2025, 10:01