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Convenzioni PEEP - Trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà

Servizio attivo

Dettagli

Decorsi cinque anni dalla data di prima assegnazione, i cittadini proprietari superficiari delle unità abitative edificate su aree P.E.E.P. del Comune di Bagno a Ripoli ovvero nelle aree delimitate ai sensi dell’art. 51 della Legge 865/1971, possono presentare istanza di trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà, per la quota millesimale corrispondente, dietro pagamento di un corrispettivo determinato dal Comune.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini proprietari superficiari delle unità abitative edificate su aree P.E.E.P. del Comune di Bagno a Ripoli.

Descrizione

Decorsi cinque anni dalla data di prima assegnazione, i cittadini proprietari superficiari delle unità abitative edificate su aree P.E.E.P. del Comune di Bagno a Ripoli ovvero nelle aree delimitate ai sensi dell’art. 51 della Legge 865/1971, possono presentare istanza di trasformazione del diritto di superficie in diritto di piena proprietà, per la quota millesimale corrispondente, dietro pagamento di un corrispettivo determinato dal Comune.
Con la nuova convenzione sarà anche possibile eliminare i vincoli iniziali che condizionano la vendita dell'alloggio, qualora siano trascorsi meno di venti anni dalla stipula della prima convenzione e previo pagamento del corrispettivo a tal fine determinato dal Comune.
Il procedimento si conclude con la stipula della nuova convenzione.
Le modalità sono state stabilite con la deliberazione del Consiglio comunale n. 67 del 28 giugno 2023.

Come fare

La domanda per la trasformazione del diritto di superficie, in marca da bollo del valore di € 16,00, deve essere presentata al Comune di Bagno a Ripoli compilando, in ogni sua parte, il "Modello A - conversione diritto di superficie in proprietà" presente nella sezione "documenti" di questa pagina.
L’istanza deve contenere i dati di tutti i comproprietari e deve essere sottoscritta da ciascuno di essi.
L'istanza deve inoltre contenere l'esatta indicazione dei dati catastali dell'unità immobiliare per la quale viene presentata, nonché l’individuazione dell’originario intervento edilizio convenzionato.
Il modello può essere:

  • sottoscritto con firma digitale e inviato tramite posta elettronica certificata (pec) all’indirizzo comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it;

  • sottoscritto con firma autografa e inviato tramite Raccomandata A/R all’indirizzo “Comune di Bagno a Ripoli, Piazza della Vittoria 1, 50012 Bagno a Ripoli (FI)” oppure, previa scansione, a mezzo pec unitamente alla copia del documento d’identità in corso di validità del/dei sottoscrittore/i;

  • consegnato a mano - Sportello URP - Presentazione Documenti e istanze (vedi sezione "Accedi al servizio").

Alla istanza deve essere inoltre allegata la seguente documentazione:

  • copia del rogito di acquisto; se sono intervenute variazioni rispetto all’acquirente ivi indicato, occorre allegare anche la copia dei relativi atti (ad es. copia denuncia di successione, copia della sentenza di separazione/divorzio, copia atti di donazione, etc.);

  • copia delle tabelle millesimali;

  • copia del documento d’identità dell’istante in corso di validità.

Cosa serve

  • Istanza per la trasformazione del diritto di superficie, in marca da bollo del valore di € 16,00, presentata compilando, in ogni sua parte, il "Modello A - conversione diritto di superficie in proprietà" presente nella sezione "documenti" di questa pagina.
  • copia del rogito di acquisto; se sono intervenute variazioni rispetto all’acquirente ivi indicato, occorre allegare anche la copia dei relativi atti (ad es. copia denuncia di successione, copia della sentenza di separazione/divorzio, copia atti di donazione, etc);
  • copia delle tabelle millesimali;
  • copia del documento d’identità dell’istante in corso di validità;

Qualora si intenda poi avvalersi del servizio del Segretario Comunale in qualità di ufficiale rogante, per la successiva stipula della convenzione di trasformazione in piena proprietà del diritto di superficie, è necessario presentare altresì nota tecnica dell’immobile.

Cosa si ottiene

La trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà dell'unità abitativa.

Tempi e scadenze

Il Comune, entro 90 giorni dalla data di presentazione dell’istanza, comunica il corrispettivo dovuto per la trasformazione.
In caso di mancato pagamento dell’intero importo o della prima rata (in caso di rateazione) da parte dell'interessato entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione di risposta, la richiesta sarà archiviata.
La trasformazione avverrà a seguito di stipula di atto pubblico, soggetto a trascrizione presso la Conservatoria dei registri immobiliari,  con oneri e spese a carico dell’istante.
 

Quanto costa

La trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà avviene dietro pagamento di un corrispettivo determinato dal Comune ai sensi di legge (art. 31 comma 45 e seguenti della Legge 448/1998 e ss.mm.ii.); l’Ente ha recepito tali disposizioni con la deliberazione consiliare n. 67/2023, immediatamente esecutiva dalla seduta del 28 giugno 2023.
Il pagamento è effettuato esclusivamente tramite il sistema “pagoPa”, previo avviso emesso dall’Ufficio.

Dilazione di pagamento:
su richiesta di parte e solo per importi superiori a € 3.000,00, il Comune concede una dilazione di pagamento del corrispettivo, maggiorato degli interessi legali, divisi in un numero massimo di quattro rate da corrispondere secondo le seguenti tempistiche e modalità:

  • la prima rata pari al 40% del corrispettivo complessivo, prima della sottoscrizione della convenzione;

  • la seconda rata, pari al 20% maggiorato degli interessi legali, entro sei mesi dalla sottoscrizione della convenzione;

  • la terza rata, pari al 20% maggiorato degli interessi legali, entro dodici mesi dalla sottoscrizione della convenzione;

  • la quarta rata, pari al restante 20% maggiorato degli interessi legali, entro diciotto mesi dalla sottoscrizione della convenzione.

La seconda, la terza e la quarta rata devono essere garantite da idonea garanzia a prima richiesta da parte di un istituto bancario o assicurativo, avente le caratteristiche di cui al D.M. 151/2020, da consegnare prima della sottoscrizione della convenzione.
Si procederà a stipula della convenzione solo dopo il versamento della prima rata e dopo la presentazione della polizza fideiussoria/bancaria a garanzia delle rate successive.

Procedure collegate all'esito

La trasformazione avverrà a seguito di stipula di atto pubblico, soggetto a trascrizione presso la Conservatoria dei registri immobiliari,  con oneri e spese a carico dell’istante.
La stipula dell'atto è obbligatoriamente preceduta dal versamento dell’intero corrispettivo dovuto, eccettuato il caso di dilazione di pagamento.

Unità organizzativa responsabile

Centro Operativo e Protezione Civile

L'ufficio si occupa della manutenzione degli stabili comunali, delle strade, del verde pubblico e della viabilità comunale

Normativa di riferimento

  • Art. 31 Legge n. 448/1998 e ss.mm.ii

  • D.M. n. 151 del 28/09/2020

  • Artt. 17 e 18 D.P.R. 380/2001

  • Delibera C.C. n. 67 del 28/06/2023

Ultimo aggiornamento:

23/10/2024, 11:33