Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Assistenza sociale

Novità

Immagine generica di anziana vaccinata

Vaccini, un incontro per fare il punto con medici ed esperti sulla campagna autunnale

Giovedì 28 novembre alle 16 in sala consiliare l’appuntamento organizzato da Auser e Spi Cgil di Bagno a Ripoli
Immagine Iniziativa Affido Culturale

Affido culturale, prima “gita” domenica alle Gualchiere. E la Fondazione Salus et Vita dona 3mila euro al progetto che combatte la povertà educativa

Una trentina le famiglie affidatarie che accompagneranno a teatro, al museo e in luoghi di cultura bambine e bambini dai 6 ai 13 anni. Il sindaco Pignotti e l’assessora Baragli: “Iniziativa bellissima, promuove integrazione e garantisce a tutti le stesse opportunità culturali”
Immagine logo carta dedicata a te

“Dedicata a te”, carta alimentare per 284 famiglie ripolesi

La misura nazionale di sostegno al reddito potrà essere ritirata in Posta dal mese di settembre (dopo la ricezione a casa dell'apposita lettera): per ogni nucleo beneficiario contributo di 500 euro una tantum
Immagine bando contributo affitto

Bando contributo affitto 2024

Elenco degli ammessi e degli esclusi

Servizi

Accreditamento operatori individuali (badanti)

La Legge regionale n. 82/2009 e ss.mm.ii e il Regolamento 86/R-2020, prevedono che accreditarsi è obbligatorio quando la famiglia per cui l'operatore (badante) lavora, riceve un contributo pubblico, per esempio contributo badanti, contributi finanziati dall’Unione Europea, o progetto regionale Pronto Badante, etc.
Una volta accreditato, l'operatore può lavorare presso qualunque famiglia residente in Toscana, e l'accreditamento non ha scadenza.

Assegno di maternità concesso dal Comune ed erogato da Inps

È una misura a sostegno del reddito per le donne che non hanno percepito altri trattamenti previdenziali di maternità, oppure che li hanno percepiti in misura inferiore rispetto a quello stabilito annualmente da Inps.

Esonero pagamento dei servizi scolastici

Esonero dal pagamento dei servizi scolastici (mensa, trasporto e asilo nido)

Oggetti ritrovati

L'ufficio economato riceve, cataloga e custodisce tutte le cose mobili smarrite e ritrovate da terzi in qualunque circostanza secondo le disposizioni previste dagli articoli 927 e seguenti del codice civile.