Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Grassina in festa per i primi 50 anni della Fratellanza popolare: dalla musica di Lorenzo Baglioni alle mostre fotografiche, due giorni di eventi

Dettagli

Descrizione breve
Sabato 10 e domenica 11 in piazza Umberto I dibattiti, giochi e divertimento per rendere omaggio all’associazione e ai suoi volontari che da mezzo secolo si prendono cura della comunità
Data:

7 Maggio 2025

Tempo di lettura:

3 minuti

Image
Immagine - 50 anni della Fratellanza Popolare Grassina
Immagine - 50 anni della Fratellanza Popolare Grassina

Descrizione

Una grande festa in piazza per i primi cinquant’anni della Fratellanza popolare e Croce d’Oro di Grassina. Musica, divertimento, solidarietà saranno solo alcuni degli ingredienti che sabato 10 e domenica 11 maggio animeranno piazza Umberto I, il cuore della frazione, per rendere omaggio all’associazione e ai suoi volontari che da mezzo secolo si prendono cura della comunità. Dall’incontro con il cantautore Lorenzo Baglioni alla tombola musicale, dalla mostra fotografica alle attività per i più piccoli, moltissime le iniziative in programma: momenti di condivisione, approfondimenti sul volontariato di ieri e soprattutto di oggi e di domani, che ha bisogno più che mai delle nuove generazioni.

Il sindaco rivolge un augurio speciale e un ringraziamento alla Fratellanza, a tutte le donne e agli uomini che cinquant’anni fa le dettero vita e a chi ancora oggi contribuisce, con la sua dedizione e l’impegno, a renderla un pilastro della vita sociale e della cura della comunità. In ogni momento critico, in questi ultimi 50 anni, la Fratellanza c’è stata e continua ad esserci, punto di riferimento sia per i singoli cittadini che per le istituzioni e la collettività. Un bene comune da non dare mai per scontato, a cui l’amministrazione continuerà a stare accanto per supportarla e sostenerla. Il sindaco rivolge un ringraziamento anche al CCN che arricchirà la due giorni di festa con la mostra dei fiori in programma la domenica.

Di seguito il calendario integrale delle iniziative

Sabato 10 maggio
In sede 
   • Ore 10 > Conoscere la Fratellanza. Screening medici gratuiti per i soci (su prenotazione 055646331)
   • Ore 18.00 > Partenza dalla sede della Camminata di 4 km a cura del Gruppo Podistico F.P.G.
Piazza Umberto I 
   • Ore 15 > Simulazione soccorso in collaborazione con la Associazioni del territorio. Mostra fotografica “La strada della Fratellanza”. Storie e aneddoti di Fratellanza. Premiazione Donatori di sangue. 
   • Ore 19 > Musica e chiacchiere con Lorenzo Baglioni ed Eva Edili. Apericena a cura di Casa del popolo Grassina e animazione di RDF 102e7. Si balla in piazza con Live DJ set di Paolo Sac per RDF.

Domenica 11 maggio

Piazza Umberto I
   • Dalle ore 10 > “Grassina in Fiore”, mostra e mercato floreale organizzato dal CCN “Grassina e le sue botteghe”. Mini soccorso, attività per bambini. Esposizione mezzi dell’associazione. Guida X Bene, simulazione in stato di ebbrezza.
   • Dalle ore 14 > Escape Room, torneo a premi.
   • Ore 15.30 > Convegno “50 anni di Fratellanza” con Giambruno Ravenni, Marco Geddes, rappresentanti delle istituzioni e del volontariato (presso la saletta della Casa del Popolo)
   • Ore 17 > Premiazione volontari attivi e ospiti istituzionali
   • Ore 19.30 > Cena sociale e Tombola musicale di Radio Divina

Programma completo su www.fratellanzagrassina.it. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà all’interno della Casa del Popolo di Grassina
Brochure in allegato

Galleria di immagini

A cura di

Ufficio Stampa

L’ufficio stampa del Comune di Bagno a Ripoli rappresenta l'interfaccia tra l'amministrazione e i mass media.  Lavora per massimizzare l'efficacia comunicativa dei provvedimenti adottati dal sindaco e dalla giunta utilizzando il mezzo dei comunicati stampa, delle conferenze stampa, dell'organizzazione di interviste e momenti di confronto tra stampa e membri del governo cittadino.
Ultimo aggiornamento:

07/05/2025, 11:55