Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Istruzione

Novità

Descrizione immagine non disponibile

Iscrizioni Trasporto Scolastico, Pre-scuola primaria Post-scuola infanzia A.S. 2025/2026

Le domande potranno essere presentate dal 1° marzo al 5 luglio 2025
Stemma Comune di Bagno a Ripoli 25.03.25

Centri estivi comunali 2025

L’iscrizione, esclusivamente on-line, inizia per tutti i turni dal 30 aprile 2025 fino al 30 maggio 2025
nidigratisbagno3

Nidi Gratis

Iscrizioni aperte sino alle ore 18:00 di giovedì 26 giugno 2025
Consiglio comunale - Viaggio della Memoria

Testimoni di Pace, gli studenti di "Redi" e "Granacci" raccontano il Viaggio della Memoria

Ieri seduta speciale del Consiglio comunale: le alunne e gli alunni hanno restituito alla comunità la loro esperienza nei campi di sterminio di Germania, Austria e Italia, vissuta a maggio grazie al Pellegrinaggio nei luoghi della Shoah promossa da Aned con il supporto di Comune, Anpi e Anei
Immagine del laboratorio Grani antichi 2025

Bambini “fornai”, la schiacciata di grani antichi è preparata dagli alunni

Proseguono le visite e i laboratori delle scuole ripolesi nelle aziende agricole. A Monna Giovannella lezioni al mulino, sulla macinatura e la coltivazione bio. Poi tutti in classe per mettere “le mani in pasta”
Immagine generica di mensa scolastica

Mense scolastiche gratuite a giugno, grazie al “premio” per la refezione biologica

Il Comune si aggiudica 26mila euro di fondi regionali e azzera le rette per oltre mille bambini di infanzia e primaria fino a metà mese
Locandina Mostra Dalla Liberazione alla Costituzione 2025

Ottant’anni dopo, la Liberazione vista con gli occhi dei bambini: una mostra in Biblioteca

Venerdì 23 maggio inaugurazione insieme agli alunni delle V dell’IC Caponnetto e dell’IC Mattei. Disegni, poesie e collage per ricordare la Resistenza, la nascita della Repubblica e della Costituzione
Foto di bambini scuola Rimaggio visita Olivart

A lezione nell'orto, i bimbi di Rimaggio in visita all'azienda agricola

Olivart, che fornisce molti prodotti per la mensa scolastica, ha aperto le sue porte agli alunni della primaria. Nei prossimi giorni gli alunni del Padule a Borgo Petriolo
Immagine di repertorio - Studentessa scuola Redi Giorno della Memoria

Viaggio della Memoria, studenti ripolesi in Pellegrinaggio nei luoghi della Shoah e della deportazione

Quattordici gli alunni di Redi e Granacci che da giovedì visiteranno i campi di sterminio nazifascisti di Austria, Germania e Italia organizzato da Aned. Ad accompagnarli anche l’assessore Frezzi
Locandina streets for kids 2025

A scuola senza auto, alla Granacci torna Streets for Kids: nella strada vietata alle macchine, giochi e merenda

Venerdì 9 maggio via Le Plessis Robinson sarà chiusa al traffico privato in occasione della giornata internazionale promossa da Clean Cities per chiedere l'istituzione di "strade scolastiche". Nuovo appuntamento per la sperimentazione organizzata da FIAB, Comune e IC Teresa Mattei per diffondere tra bambini e famiglie le buone pratiche della sostenibilità

Amministrazione

Servizi Educativi e Sportivi

Servizi per l'istruzione e supporto allo studente, attività culturali e sportive
Via Fratelli Orsi 22
50012 Bagno a Ripoli

Biblioteca e Archivi

L’ufficio cura le attività della biblioteca comunale, il patrimonio librario e l’archivio storico.
Via di Belmonte 38
50012 Bagno a Ripoli

Servizi

Prolungamento estivo Asili nido comunali – Luglio 2025

I genitori o chi esercita la patria potestà dei bambini e delle bambine frequentanti l’anno educativo in corso nei nidi comunali possono richiedere l’iscrizione on line al prolungamento estivo per il mese di luglio.

Sport e corsi motori

L'ufficio sport organizza corsi motori-ricreativi per bambini e adulti; gestisce gli impianti sportivi comunali e concede in uso le palestre comunali a società esterne per lo svolgimento di attività sportive (in orario extrascolastico).
Durante l’interruzione estiva delle attività didattiche vengono inoltre organizzati centri estivi comunali diurni a pagamento per bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.

Cedole librarie dematerializzate - Fornitura gratuita libri di testo scuola primaria

Gli alunni e le alunne che frequentano la scuola primaria, statale o paritaria, hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo previsti dalle circolari ministeriali e adottati dal collegio docenti.
La spesa per la fornitura gratuita dei libri è a carico del Comune di residenza degli/delle alunni/e.
L’emissione di cedole librarie per la scuola primaria, da parte del Comune di Bagno a Ripoli, avviene con procedura dematerializzata, basata interamente su sistemi informatici.

Centri Infanzia - asilo nido

Il sistema educativo per la prima infanzia del Comune di Bagno a Ripoli è suddiviso su tre asili nido, che consentono di accogliere ogni anno centoundici bambini, di età compresa fra i 12 e i 36 mesi (I bambini devono compiere 12 mesi nell’anno di iscrizione). Le tre strutture hanno caratteristiche e dimensioni diverse che permettono di distribuire l’offerta formativa sul territorio comunale, per cercare di dare una risposta quanto più possibile adeguata e flessibile alle esigenze delle famiglie ripolesi.

Servizio di post-scuola a pagamento per la scuola dell’infanzia

Servizio di post-scuola attivo dalle ore 16.00 alle 17.00 (con due fasce orarie di uscita: 16.30 e 17.00).
Il servizio sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 utenti per plesso scolastico dell'infanzia.

Servizio di pre-scuola a pagamento per la scuola primaria

Servizio di pre-scuola attivo dalle ore 07.30 alle 08.30 (con due fasce orarie di entrata: 07.30 e 08.00).
Il servizio sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di 10 utenti per plesso scolastico della scuola primaria.

Centri estivi

L'Amministrazione Comunale propone alle famiglie il centro estivo diurno diretto ai bambini residenti a Bagno a Ripoli o non residenti purché frequentanti le scuole primarie e dell'infanzia del territorio.

Concessione impianti sportivi

La concessione in uso delle palestre comunali viene gestita dall'Ufficio Sport ed è disciplinata da un'apposita convenzione, sottoscritta dal Presidente della società sportiva o gruppo sportivo richiedente e dal Dirigente Area Servizi ai cittadini del Comune.

Trasporto scolastico

 Il servizio di trasporto scolastico, nella fascia di istruzione dell'infanzia e dell'obbligo, è istituito come intervento volto all'attuazione del diritto allo studio, a sostegno della frequenza scolastica di tutti gli alunni, nel rispetto dei principi di eguaglianza e imparzialità.
I percorsi, le fermate e gli orari del trasporto scolastico vengono predisposti tenendo conto delle domande presentate dai genitori e degli orari dei piani scuola.

Refezione scolastica

L'Amministrazione Comunale garantisce il servizio refezione scolastica ai bambini frequentanti le scuole e gli asili nido del territorio comunale.
La gestione del Servizio è affidata a Siaf (Servizi Integrati Area Fiorentina) spa, società per azioni a prevalente capitale pubblico.
I pasti prodotti giornalmente sono una media di 1.500 e la preparazione è affidata prevalentemente alla cucina della scuola Marconi, in Via Lilliano e Meoli a Grassina e in minima parte alla cucina della scuola di Rimaggio