Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Polizia Municipale

Dettagli

Pronto intervento e polizia stradale, centrale operativa, polizia giudiziaria, polizia annonaria, polizia ambientale ed edilizia

Competenze

La Polizia Locale vigila sull’applicazione di leggi, regolamenti e ordinanze a tutela dei cittadini in tutte le materie di competenza del Comune.

Assolve tutti i compiti previsti dalle leggi e dai regolamenti vigenti in materia di controllo del territorio e contrasto dell'illegalità, mantenendo rapporti continui con la struttura organizzativa comunale, per tramite del Segretario generale, per concorrere a garantire il regolare ed ordinato svolgimento della vita della comunità e perseguire, nei limiti delle materie di competenza, le politiche per la sicurezza dell'Amministrazione comunale. In particolare, si occupa della gestione delle attività di pronto intervento e polizia stradale, centrale operativa, polizia giudiziaria, polizia annonaria, polizia ambientale ed edilizia, collabora con le forze dell'ordine a competenza nazionale.

Tipo di organizzazione

Persone che compongono la struttura

Filippo Fusi

Funzionario di Polizia Municipale

Servizi offerti

Comunicazione cessione fabbricato/Comunicazione presenza straniero

La comunicazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza è prevista quando:
- il bene o il godimento di un immobile (locazione, vendita, comodato, uso) o parte di esso venga ceduto a terzi per un periodo superiore ai 30 giorni, senza che ci sia l'obbligo della registrazione del contratto;
- quando il bene o il godimento di un immobile (locazione, vendita, comodato, uso) o parte di esso venga ceduto a un cittadino extracomunitario o apolide, anche per un solo giorno.

Contrassegno Zcs - Delibera Giunta Municipale n. 134 del 17/12/2015

La richiesta è rivolta alle donne in stato di gravidanza dal 7° mese residenti nel Comune di Bagno a Ripoli per una sola auto del nucleo familiare; le madri il cui figlio/a non abbia superato il terzo mese di vita per una sola auto del nucleo familiare; gli esercenti la professione sanitaria nel territorio comunale per effettuare visite domiciliari; i giornalisti accreditati presso il Comune di Bagno a Ripoli (FI).

Domanda richiesta o rinnovo contrassegno parcheggio disabili

Contrassegno per le persone con disabilità da esporre sul parabrezza anteriore del veicolo.

Occupazione Temporanea suolo pubblico - Comunicazione occupazione urgente

Comunicazione di occupazione per lavori urgenti a garanzia della sicurezza pubblica

Occupazione temporanea suolo pubblico - Manifestazioni

Richiesta preventiva per l'occupazione spazi e aree pubbliche temporanea generica per Manifestazioni - raccolta firme - Onlus

Preavviso di violazione lasciato al parabrezza

Il preavviso di violazione lasciato sul parabrezza deve essere pagato entro 5 giorni dalla data riportata sullo stesso. Dopo tale scadenza, è necessario attendere la notifica del verbale.

Rilascio copia verbale di accertamenti e rilievi sinistro stradale

In caso di sinistro stradale, il coinvolto o dallo stesso delegati, possono richiedere il rilascio della “copia del rapporto di rilevamento di incidente stradale”.

Sanzioni amministrative extra Codice della Strada

Spettano alla Polizia Municipale la redazione dei verbali di accertamento delle violazioni nonché la ricezione e trasmissione dei processi verbali ricevuti da altri Enti accertatori riguardanti illeciti amministrativi relativi a disposizioni di Legge o regolamenti nazionali, regionali, provinciali e regolamenti o ordinanze comunali secondo le disposizioni della L. 689/81.

Sanzioni codice della strada - verbale di accertamento o ordinanza ingiunzione cds

I Passi da fare:
1. Leggere il verbale fronte retro
2. Effettuare il pagamento
3. In caso di decurtazione punti, comunicare i dati del conducente.
Ultimo aggiornamento:

26/08/2025, 08:11