Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Preavviso di violazione lasciato al parabrezza

Servizio attivo

Dettagli

Il preavviso di violazione lasciato sul parabrezza deve essere pagato entro 5 giorni dalla data riportata sullo stesso. Dopo tale scadenza, è necessario attendere la notifica del verbale.

A chi è rivolto

A tutti coloro che nel territorio del Comune di Bagno a Ripoli e le loro frazioni, sul parabrezza o sui propri veicoli o mezzi (carrelli appendice, rimorchi ecc.) trovano un preavviso T del codice della strada. 

Descrizione

Il preavviso non costituisce notificazione della violazione, eventuali ricorsi potranno essere presentati solo dopo eventuale notifica del verbale C.d.S.
Nel caso in cui la violazione prevede la decurtazione di punti patente, il preavviso non riporta l’importo poiché per il pagamento, è necessario recarsi entro 5 giorni, presso gli uffici della Polizia Municipale, nell'orario di apertura al pubblico (vedi orari uffici) per la notifica del verbale e comunicazione punti patente. 
 

Come fare

I cittadini che devano pagare una sanzione al C.d.S. scontata del 30% del minimo stabilito prima della notifica ed entro 5 giorni dal giorno della violazione, devano collegarsi al servizio online vedi "Accedi al Servizio - Preavviso di violazione lasciato al parabrezza".
Si apre una finestra “link servizio one line” si apre una sezione che riproduce i campi del preavviso, l’utente dovrà solo riportare i dati essenziali: numero Preavviso, Tipo verbale T, data del verbale, targa del veicolo, nominativo (nome e cognome ), indirizzo mail, importo da pagare con il punto e non la virgola per i decimali; riscrivere i caratteri dell’immagine sopra.
Si forma all’interno della pagina “Sistema di Pagamento on-line del Comune di Bagno a Ripoli” la partita debitoria dell’utente che ha inserito tutti i dati; a questo punto ha due scelte: 

  1. continuare la procedura procedi e paga: si apre una pagina che il soggetto deve inserire la sua mail per due volte e pigiare il pulsante procedi a questo punto si apre un’altra pagina in cui ci sono tutti i principali modi di pagamento elettronici, compreso il bancomat, la carta di credito o tutte le forme di pagamento one line; 

  2. stampare la l’avviso di pagamento del pagoPa e rivolgersi per il pagamento al circuito delle tabaccherie autorizzate abilitate, all’ufficio postale o bancario ecc...Il pagamento con la ricevuta deve essere conservato per 5 anni.

Ove non risulti possibile completare l'operazione, non utilizzare il tasto "ritorno indietro" ma chiudere la pagina ed effettuare una nuova procedura.
Se il problema persiste inviare una mail con l'immagine dell'errore a supportoutenti@firenzesmart.it

Cosa serve

Per estinguere la violazione del C.d.S. con un risparmio del 30% senza che l’utente/proprietario gli venga notificato il verbale C C.d.S. con aggravio di spese per la notifica e procedura.

Cosa si ottiene

La conclusione del procedimento inerente alla violazione del C.d.S.

Tempi e scadenze

Entro i 5 giorni dal giorno della violazione e la conclusione si manifesta con il pagamento della violazione immediatamente.

Quanto costa

Il preavviso di violazione lasciato sul parabrezza riporta l'importo da pagare (consultare la sezione di questa pagina "come fare").

Nel caso in cui la violazione prevede la decurtazione di punti patente, il preavviso non riporta l’importo. Per il pagamento, è necessario recarsi entro 5 giorni, presso gli uffici della Polizia Municipale, nell'orario di apertura al pubblico (vedi contatti) per la notifica del verbale e comunicazione punti patente. 

Procedure collegate all'esito

Collegarsi al sito del comune stampare l’avviso di pagoPa oppure stampare la ricevuta di pagamento se lo stesso è avvenuto tramite il portale.

Accedi al servizio

Ultimo aggiornamento:

15/10/2024, 16:35