Suap - Sportello unico delle attività produttive
Dettagli
A chi è rivolto
Il Suap si rivolge all'imprenditore come unico interlocutore per tutto il complesso di atti amministrativi che riguardano la vita di un'attività produttiva.
Descrizione
Il Suap è l'interlocutore unico dell'imprenditore per qualsiasi procedimento amministrativo che possa interessare l'attività economica e produttiva e/o gli impianti.
Il Suap è responsabile di tutti i procedimenti amministrativi relativi alle attività economiche e produttive di beni e servizi e di tutti i procedimenti amministrativi riguardanti l’esercizio di attività imprenditoriali o professionali, nonché quelli riferiti a interventi edilizi sui locali ad esse destinati.
Il Suap è in tuo aiuto: semplifica e garantisce la conclusione delle pratiche in tempi rapidi e certi e, soprattutto, permette di svolgere tutte le pratiche in modo comodo e telematico.
Come fare
I potenziali utilizzatori dei servizi on-line sono gli imprenditori e gli intermediari; per intermediari si intendono i professionisti (architetti, commercialisti, geometri, ingegneri…) e le associazioni di categoria.
Per accedere al portale Star (Sistema Telematico di Accettazione Regionale) per la presentazione delle pratiche Suap, è necessario collegarsi a link indicato in fondo alla pagina.
L’accesso avviene tramite Spid, Cie, Carta Nazionale dei Servizi (Cns) e “Smart Card” di firma digitale.
Tutti gli allegati presentati dovranno essere firmati digitalmente. Nel caso in cui l’imprenditore non disponga di firma digitale, dovrà conferire l’incarico alla firma e/o alla presentazione della pratica a un intermediario dotato di firma digitale tramiteprocura speciale scaricabile dalla sezione"Documenti".
Cosa serve
In base al tipo di richiesta i documenti da presentare possono essere diversi. Consultare il portale Star al link esterno.
Cosa si ottiene
Provvedimento autorizzativo (ove previsto). In tutti i casi di segnalazione certificata di inizio attività l'art.5 del DPR 160/2010 l'attività può essere iniziata dal momento di presentazione della stessa.
Tempi e scadenze
Entro 60 giorni
Quanto costa
Diritti Suap (vedi in fondo alla pagina delibera e diritti)
istanza con rilascio di atto unico € 50,00
Scia (Segnalazione Certificata Inizio Attività), comunicazioni € 30,00
parere preventivo € 40,00
Conferenza di Servizi € 100,00
richieste copie pratiche € 10,00 (se pratica digitale); € 30,00 (se pratica cartacea – ante 2012)
I diritti sono dovuti in misura unica per l'attivazione di ogni singola pratica, anche se comprendente più endoprocedimenti.
I diritti non sono dovuti:
per l'attivazione di procedimenti o endoprocedimenti relativi a manifestazioni ricomprese nel Calendario delle Manifestazioni di Promozione Territoriale, Culturale e Turistico
per l'attivazione di qualunque procedimento o endoprocedimento che proviene da Onlus e associazioni di volontariato in genere, purché senza fini di lucro
per le cessazioni di attività
se il procedimento è attivato da altra Pubblica Amministrazione
nei casi di procedimenti che rivestono particolare interesse pubblico, è facoltà della Giunta Municipale disporre eventuali ulteriori esenzioni
Il versamentodei diritti Suap può essere eseguito con le seguenti modalità:
tramite pagamenti on line: cliccare qui
Attenzione: I diritti Suap non sono alternativi a quelli dovuti per le pratiche edilizie, per le pratiche relative a insegne, segnaletica, ecc. o ai diritti dovuti agli enti terzi (Asl, Regione, Arpat, etc.)
Diritti di competenza di altri enti
Diritti di istruttoria di competenza Asl consultare il link Azienda Usl Toscana Centro vedi link esterno
Diritti di competenza della Regione Toscana
All'interno del Portale Star, a seconda del procedimento attivato, l'utente potrà visionare i relativi tariffari predisposti dalla Regione Toscana.
Per i soli diritti relativi a richieste di Aua, questi devono essere versati sul conto corrente IT86L0760102800001031577016, intestato a Regione Toscana - Contributi Autorizzazioni Ambientali Serv Tes, al momento della presentazione di un'istanza Suap.
Diritti di istruttoria di competenza dei Vigili del Fuoco
Per il calcolo dei diritti di istruttoria delle pratiche antincendio di competenza dei Vigili del Fuoco, è disponibile lo specifico applicativo vedi link esterno.
Assolvimento imposta di bollo
L'imposta di bollo è dovuta in riferimento alle pratiche Suap quando queste ultime consistono in istanze dirette agli organi dell'amministrazione pubblica, tendenti a ottenere il rilascio di provvedimenti amministrativi. Essa ammonta a € 16,00 e va corrisposta sia per la domanda sia per il provvedimento finale.
Le modalità di assolvimento dell'imposta di bollo sono disciplinate dal Decreto del Presidente della Repubblica 642/1972.
In particolare, sono consentite le seguenti modalità:
il richiedente potrà apporre la marca da bollo sui documenti conservati in originale presso la propria sede o ufficio, documenti che, dopo averli scansionati, invierà in modo telematico al Suap
il richiedente potrà apporre la marca da bollo sul modello predisposto dal Suap (scaricabile da "documenti" inserendo nell'apposita sezione di ricerca la parola bollo), sul quale dovrà essere annullata, con indicata l'istanza per la quale la marca viene utilizzata. Il modello con la marca da bollo annullata dovrà essere inserito, dopo averlo scansionato, tra gli allegati dell'istanza. Lo stesso modello può essere utilizzato per assolvere l'imposta di bollo relativa al rilascio dell'atto autorizzativo richiesto (metodo preferibile)
Attenzione: non è dovuto bollo in caso di procedimenti tipo Scia e/o comunicazione.
Procedure collegate all'esito
Serve aiuto?
È attivo un servizio di help desk della Rete Regionale dei Suap accessibile tramite:
numero verde 800-980102: con orario
- 8.00-20.00 dal lunedì al sabato (escluso festivi), per accettatore delle pratiche (utente A e B)
- 8.00-18.00 dal lunedì al sabato (escluso festivi), per utente C
fax 055-0481460
email: reteregionale-suap@regione.toscana.it
Gli utenti del servizio previsti sono:
A. Cittadini imprenditori
B. Cittadini professionisti
C. Operatori Suap
Per quanto riguarda le richieste di informazioni sullo stato di avanzamento delle pratiche, l'utente A e B sarà reindirizzato al Suap di competenza. Per quanto riguarda domande dell'utente C su contenuti della Banca Dari Regione (Bdr) (voci dizionario, segnalazioni di carenze/errori/necessità aggiornamenti su dizionario e standard), le stesse dovranno essere inviate tramite il servizio Esperto Risponde, messo a disposizione dei Suap dopo avere effettuato l'accesso all'area riservata.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.