Centro Operativo e Protezione Civile
Dettagli
Competenze
Gestione tecnica della rete stradale comunale e del verde pubblico con attività di pianificazione, progettazione, direzione lavori, monitoraggio e manutenzione ordinaria e straordinaria; sono ricomprese le funzioni e le attività per la tutela della sicurezza e funzionalità della rete di mobilità comunale, curando anche le opportunità di finanziamenti pubblici e dando attuazione ai conseguenti nuovi investimenti.
Redazione di documentazione tecnica ed economica di supporto alla programmazione degli investimenti negli ambiti di competenza e verifica e pianificazione delle esigenze di intervento e delle variabili economiche che condizionano i processi attuativi.
Esercita, attraverso l'ufficio integrato mobilità, le funzioni tecniche, amministrative e di controllo relative alla gestione della rete viaria pubblica comunale, rilasciando pareri, concessioni ai sensi del Codice della Strada.
Nell'ambito della viabilità gestisce gli impianti semaforici, la segnaletica stradale, l'assegnazione dei numeri civici e la toponomastica stradale.
Cura i pareri tecnici finalizzati al rilascio dei passi carrabili in coordinamento e supporto con il settore della polizia municipale e con il settore dello sviluppo economico.
Provvede alla compilazione dei bandi per l'affidamento degli incarichi e per l'affidamento delle opere pubbliche secondo le procedure del Codice dei Contratti, in materia di viabilità e verde pubblico; cura i rapporti per gli aspetti tecnici con gli altri enti competenti nei casi di programmazione o attuazione di altre infrastrutture viarie di interesse sovracomunale in coordinamento con la U.O.A. Grandi Infrastrutture.
Afferiscono inoltre integralmente al settore: la gestione tecnica del verde pubblico comunale (giardini e alberature) e delle relative attrezzature; la gestione dei servizi cimiteriali condotta in collaborazione e coordinamento con gli uffici amministrativi operanti presso il palazzo comunale; la gestione tecnica e manutentiva del parco mezzi dell'Ente e del relativo servizio officina.
Competenze tecniche-gestionali di esercizio e manutenzione ordinaria delle altre componenti del patrimonio comunale quali edifici comunali, edifici scolastici, cimiteri, e relativi impianti (elettrici, ascensori, sanitari, cancelli automatici, allarmi ecc..) operando a seguito delle segnalazioni e richieste di intervento.
Sistema di Protezione Civile per gli aspetti operativi della gestione delle emergenze.
Assicura l'allestimento logistico dei seggi in occasione dei turni elettorali ed il supporto ad allestimento e gestione eventi e manifestazioni di interesse pubblico attivate dall'Amministrazione comunale.
Unità organizzativa genitore
Responsabile
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Servizi offerti
Sede principale
Sede distaccata Via dell'Antella 32 - Ponte a Niccheri
Via dell'Antella 32 - 50012 Bagno a Ripoli