A chi è rivolto
A chi è interessato all'apertura di un nuovo accesso carrabile oppure alla regolarizzazione di quelli esistenti su strade comunali o vicinali di uso pubblico.
Descrizione
In caso di apertura di nuovi accessi carrabili e/o modifiche ad accessi esistenti su strade comunali o vicinali di uso pubblico dovrà essere richiesta la preventiva autorizzazione ai sensi dell’art. 22 del D.lgs 285/92.
Come fare
Dovrà essere inoltrata apposita domanda preventiva, utilizzando e compilando in ogni sua parte esclusivamente il modulo scaricabile da questa pagina nella sezione "documenti" oppure disponibile, in versione cartacea, presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp) o il Settore Centro Operativo e protezione civile secondo i rispettivi orari di apertura.
La domanda potrà essere trasmessa alternativamente, con le seguenti modalità:
- a mezzo Posta elettronica certificata (Pec): comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it (da indirizzo pec)
- consegna a mano - Sportello URP - Presentazione Documenti e istanze (vedi sezione "Accedi al servizio")
Cosa serve
Modulo "nuovo accesso carrabile e/o regolarizzazione di accessi esistenti sulle strade comunali o vicinali di uso pubblico" con i documenti indicati nel riquadro allegati da presentare, a seconda del tipo di richiesta.
Cosa si ottiene
Autorizzazione all’apertura di nuovo accesso carrabile e/o regolarizzazione di accessi esistenti sulle strade comunali o vicinali uso pubblico ai sensi dell’art. 22 D.lgs 285/92.
Tempi e scadenze
Quanto costa
In caso di istruttoria positiva, saranno richiesti i seguenti costi:
- 2 marche da bollo da € 16,00;
- € 25,82 per diritti d'ufficio.
Procedure collegate all'esito
L' autorizzazione sarà inviata tramite pec o email.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Avvertenze: le eventuali richieste di integrazione interrompono i termini per la conclusione del procedimento, che inizieranno nuovamente a decorrere dalla data di presentazione della documentazione richiesta.
L'autorizzazione all'apertura di un nuovo accesso carrabile non costituisce titolo edilizio per l'esecuzione dei lavori, per i quali dovrà essere seguita la procedura prevista dalla normativa vigente;
L'autorizzazione dovrà essere successivamente regolarizzata con eventuale richiesta di cartello di passo carrabile o accesso a raso;
Nel caso la realizzazione del nuovo accesso carrabile su strada comunale preveda interventi di alterazione stradale (sbassamento marciapiede, modifica cunetta regimazione acque meteoriche, ecc.) questi dovranno essere autorizzati presentando richiesta di concessione osap - lavori con apposita modulistica
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
Decreto Legislativo 285/92.