Per fruire del servizio - i servizi on-line collegati

Cambio residenza o indirizzo - servizio on line ANPR

ATTENZIONE: Il servizio da ANPR NON è disponibile per richieste di iscrizione di cittadini stranieri provenienti dall'Estero

Cosa fare dopo aver cambiato residenza

Descrizione

ATTENZIONE:

IL SERVIZIO DA ANPR NON E' DISPONIBILE PER RICHIESTE DI ISCRIZIONE DI CITTADINI STRANIERI  (COMUNITARI ED EXTRACOMUNITARI) PROVENIENTI DALL'ESTERO

Modalità di richiesta

I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche SOLO E SOLTANTO nei seguenti modi:

a)  I cittadini maggiorenni registrati nell'Anagrafe Nazionale (ANPR) e in possesso di un'identità digitale (SPID, CIE, CNS) possono richiedere:

       1)  il cambio di residenza per il trasferimento da un Comune a un altro sul territorio nazionale o il rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (A.I.R.E.);

       2)  il cambio di abitazione nello stesso comune sul territorio nazionale

CON UN SEMPLICE CLICK  direttamente sul portale dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente - ANPR (vedi link esterno);
occorre seguire le istruzioni del portale di A.N.P.R. - cambio residenza - guida ai servi on line (vedi in allegato a questa pagina)

ATTENZIONE: Il servizio da ANPR NON è disponibile per richieste di iscrizione di cittadini stranieri provenienti dall'Estero

b) per raccomandata all'indirizzo: Comune di Bagno a Ripoli – Ufficio Servizi Demografici – Piazza della Vittoria 1, Bagno a Ripoli – Comune di Bagno a Ripoli - 50012 -  (FI);


c) per via telematica all'indirizzo: servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it

o all’indirizzo pec  comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it (da pec)

d) presentazione diretta all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, negli orari di apertura

NOTA BENE: L'intera documentazione deve essere trasmessa agli indirizzi mail indicati sopra, in un UNICO ALLEGATO e in FORMATO PDF


ATTENZIONE
- Si raccomanda di indicare nel modulo uno o più numeri di telefono. Dato che la normativa prevede i controlli da parte del Comune è importante indicare le fasce di reperibilità settimanali.

Requisiti del richiedente

  • essere cittadini italiani, cittadini comunitari e extracomunitari provenienti dal un altro Comune Italiano
  • avere trasferito la dimora abituale nel Comune di Bagno a Ripoli
  • essere in possesso di un titolo di occupazione dell’immobile

In caso di trasferimento di un intero nucleo familiare, il cambio di residenza può essere effettuato da uno qualsiasi dei componenti della famiglia maggiorenne, indicando i dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare e la sottoscrizione di tutti i componenti maggiorenni.

Alla dichiarazione di residenza devono essere allegate le fotocopie dei documenti d'identità di tutti i componenti  (Modulo Cambio residenza - dichiarazione).

Nel caso di trasferimento presso un'abitazione nella quale vi siano già uno o più residenti, è richiesto l'assenso scritto di uno dei residenti, accompagnato da una fotocopia del documento d'identità (Modulo 'Dichiarazione di assenso per cambio residenza').

La denuncia del cambio di residenza per chi entra in una convivenza (casa di riposo, caserma, collegio, convitto, etc.) compete alla direzione della convivenza su richiesta del diretto interessato. In tal caso, laddove non sussista un vincolo affettivo tra i componenti dello stesso nucleo anagrafico, si configura un rapporto di coabitazione.

Nel caso in cui nel trasferimento sia coinvolto un minore senza la presenza di entrambi i genitori, dovrà essere fornita in allegato la dichiarazione di assenso del genitore non coinvolto nella pratica (Dichiarazione di assenso genitore per cambio residenza figlio/i minore).

Contestualmente al cambio di residenza anagrafica, il cittadino può richiedere l'aggiornamento dell'indirizzo sulla patente e sul libretto di circolazione semplicemente compilando l’apposito spazio sul modulo della Dichiarazione di Residenza.

 

Documentazione da presentare

Occorre presentare la seguente documentazione:

  • dichiarazione cambio residenza (modulo editabile scaricabile a lato della pagina)
  • documento d’identità di tutti i componenti del nucleo familiare
  • codice fiscale
  • titolo di occupazione immobile (se il titolo è affitto o proprietà, sono sufficienti l’indicazione degli estremi della registrazione dell’atto e le particele catastali)
  • eventuali moduli di assenso  sopra indicati (Requisiti) sono scaricabili a lato della pagina

Tempi

45 GIORNI DI TEMPO DALLA PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA
Il Comune di iscrizione avrà 45 giorni di tempo dalla data della dichiarazione per effettuare i relativi controlli sulle dichiarazioni, comprese quelle sul possesso del titolo abitativo. In caso di accertamenti negativi o di verifica di assenza dei requisiti, il Comune dovrà comunicare agli interessati l’esito dei controlli e questi avranno 10 giorni di tempo per rispondere (Art. 10 bis L. 241/90). L’Amministrazione, una volta ricevute le relative comunicazioni e/o integrazioni da parte degli interessati, avrà ulteriori 45 giorni di tempo per la decisione finale. In caso di mancata comunicazione nei tempi previsti (45 giorni), varrà il principio del silenzio - assenso.

Informazioni

Per le variazioni ai fini della tassa di smaltimento rifiuti il cittadino deve rivolgersi ad Alia (vedi link esterno).
Tutti coloro che possiedono, occupano o detengono a qualsiasi titolo locali o aree scoperte operative non costituenti pertinenza o accessorio dei locali medesimi, a qualsiasi uso adibiti, esistenti nel territorio comunale, devono pagare la TARI.
 

Avvertenze

Per verificare che sia stato eseguito il cambio di indirizzo sul libretto dei mezzi intestati  (auto, moto, ecc) o verificare i punti sulla propria patente di guida, è possibile consultare il Portale dell’automobilista al link inserito a lato della pagina.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi Demografici
Referente
Stefano Franchi - Barbara Giuntini - Maila Lanzini - Paola Mori - Petra Snijders
Responsabile
Antonella Biliotti
Indirizzo
Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
Tel
055 055
Fax
0556390267
E-mail
servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
Orario di apertura
Cliccare link esterno

FEEDBACK



Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *