Per informazioni generali sulla residenza, consultare il file allegato.

I cittadini italiani provenienti da un altro Comune italiano o dall'estero che si siano trasferiti nel Comune di Bagno a Ripoli devono presentare richiesta di iscrizione anagrafica all'Ufficio Anagrafe del Comune di Bagno a Ripoli.

La richiesta di cambio di residenza deve essere effettuata entro 20 giorni dal trasferimento, con le seguenti modalità:

• compilazione e sottoscrizione del modulo “Dichiarazione per cambio residenza” trasmesso unitamente agli allegati occorrenti con una delle seguenti modalità:
  1. servizio postale – Comune di Bagno a Ripoli, Piazza della Vittoria ,1 – 50012 Bagno a Ripoli
  2. posta elettronica certificatacomune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it  (solo da Pec)
  3. consegna a mano – Palazzo Comunale - Ufficio relazioni con il pubblico (vedi link esterno per gli orari di apertura al pubblico)

Nel caso di compilazione parziale o documentazione incompleta, la richiesta non sarà accettata.

I moduli sono disponibili presso l'Ufficio Anagrafe e l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune e scaricabili a lato della pagina.

• essere cittadini italiani (per i cittadini comunitari ed extracomunitari vedere le apposite schede)
  • avere trasferito la dimora abituale nel Comune di Bagno a Ripoli
  • essere in possesso di un titolo di occupazione dell’immobile

In caso di trasferimento di un intero nucleo familiare, il cambio di residenza può essere effettuato da uno qualsiasi dei componenti della famiglia, purché maggiorenne e purché in possesso di consenso scritto (Modulo Delega per cambio residenza) e di una fotocopia del documento d'identità dei deleganti (il consenso non è richiesto nel caso dei coniugi), nonché dei dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare.

Nel caso di trasferimento presso un'abitazione nella quale vi siano già uno o più residenti, è richiesto l'assenso scritto di uno dei residenti, accompagnato da una fotocopia del documento d'identità (Modulo 'Dichiarazione di assenso per cambio residenza').

La denuncia del cambio di residenza per chi entra in una convivenza (casa di riposo, caserma, collegio, convitto, etc.) compete alla direzione della convivenza su richiesta del diretto interessato. In tal caso, laddove non sussista un vincolo affettivo tra i componenti dello stesso nucleo anagrafico, si configura un rapporto di coabitazione.

Nel caso in cui nel trasferimento sia coinvolto un minore senza la presenza di entrambi i genitori, dovrà essere fornita in allegato la dichiarazione di assenso del genitore non coinvolto nella pratica (Dichiarazione di assenso genitore per cambio residenza figlio/i minore).

Contestualmente al cambio di residenza anagrafica, il cittadino può richiedere l'aggiornamento dell'indirizzo sulla patente e sul libretto di circolazione semplicemente compilando l’apposito spazio sul modulo della Dichiarazione di Residenza.

Occorre presentare la seguente documentazione:

• dichiarazione cambio residenza (modulo editabile scaricabile a lato della pagina)
  • documento d’identità
  • codice fiscale
  • titolo di occupazione immobile (se il titolo è affitto o proprietà, sono sufficienti l’indicazione degli estremi della registrazione dell’atto e le particele catastali)
  • eventuali moduli di assenso/delega sopra indicati (Requisiti) - moduli scaricabili a lato della pagina

45 GIORNI DI TEMPO DALLA PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA
Il Comune di iscrizione avrà 45 giorni di tempo dalla data della dichiarazione per effettuare i relativi controlli sulle dichiarazioni, comprese quelle sul possesso del titolo abitativo. In caso di accertamenti negativi o di verifica di assenza dei requisiti, il Comune dovrà comunicare agli interessati l’esito dei controlli e questi avranno 10 giorni di tempo per rispondere (Art. 10 bis L. 241/90). L’Amministrazione, una volta ricevute le relative comunicazioni e/o integrazioni da parte degli interessati, avrà ulteriori 45 giorni di tempo per la decisione finale. In caso di mancata comunicazione nei tempi previsti (45 giorni), varrà il principio del silenzio - assenso.

Per le variazioni ai fini della tassa di smaltimento rifiuti il cittadino deve rivolgersi ad Alia (vedi link esterno).
Tutti coloro che possiedono, occupano o detengono a qualsiasi titolo locali o aree scoperte operative non costituenti pertinenza o accessorio dei locali medesimi, a qualsiasi uso adibiti, esistenti nel territorio comunale, devono pagare la TARI.

Servizi Demografici
Stefano Franchi - Paola Gennai - Maila Lanzini - Paola Mori - Filippo Salvadori - Petra Snijders
Antonella Biliotti
servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it comune.bagno-a-ripoli@postacert.toscana.it