Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Residenza

Servizi

Numerazione civica - attribuzione, variazione, verifica

Nel caso di nuovi accessi nelle pubbliche vie, l'interessato deve presentare richiesta di attribuzione del numero civico; tale servizio può essere richiesto anche per verifiche o modifiche.

Anagrafe temporanea

Chiunque abbia la residenza in un altro Comune italiano o cittadini italiani iscritti nell'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE), purché in possesso dei requisiti richiesti.

Residenza - Scissione / unione nucleo familiare all'interno della stessa abitazione

Residenza - Scissione / unione nucleo familiare all'interno della stessa abitazione

Convivenza di fatto - dichiarazioni

La convivenza di fatto può essere fatta attraverso l’apposita dichiarazione da persone unite stabilmente da legami affettivi e di reciproca assistenza morale e materiale, non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da un’unione civile (i cittadini stranieri devono dimostrare l'assenza di tali vincoli) i richiedenti devono essere coabitanti e avere la residenza nello stesso comune.

Residenza - rinnovo dichiarazione dimora abituale per cittadini stranieri

I cittadini stranieri, non appartenenti a uno degli Stati membri dell'Unione Europea, iscritti nell'anagrafe della popolazione residente del Comune di Bagno a Ripoli, hanno l'obbligo di rinnovare la dichiarazione relativa alla loro dimora abituale entro 60 giorni dall'avvenuto ritiro del titolo di soggiorno rinnovato o aggiornato.

Residenza - trasferimento estero cittadini stranieri

I cittadini dell'Unione europea (comunitari) o appartenenti a Stato terzo (extracomunitari) che intendono trasferirsi all’estero o rientrare nel proprio Paese di origine devono darne comunicazione all’Ufficio Anagrafe, che a seguito della dichiarazione provvederà a cancellarli dal Registro della Popolazione Residente.

Residenza - cessata residenza

La cessata residenza serve per segnalare al comune un cittadino che non dimora più in un abitazione, ma non ha dichiarato il cambio di residenza in un altro comune o all’estero.

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è il documento con cui si possono dichiarare numerose situazioni, che ci riguardano direttamente o che riguardano altre persone, in tutti quei casi in cui le informazioni non sono in possesso delle amministrazioni pubbliche e per i quali non possiamo ricorrere all’autocertificazione.

Cittadinanza Italiana - Riconoscimento jure sanguinis

La richiesta di riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana Jure Sanguinis, cioè attraverso la linea di sangue, riguarda i discendenti di cittadini italiani emigrati all’estero, nati in uno Stato che invece prevede la cittadinanza Jure Soli (cioè chi nasce in quello Stato, ne è cittadino).

Albo scrutatori seggio elettorale

Lo scrutatore é colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e che, congiuntamente al Presidente, concorre a formare il seggio. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per la nomina a scrutatore.

Documenti