Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Morte

Servizi

Cremazione

La cremazione è la riduzione in cenere della salma e avviene in appositi forni crematori, previa autorizzazione da parte del Comune in cui è avvenuto il decesso o in cui si trovano i resti mortali.
L’autorizzazione alla cremazione viene rilasciata dall’ufficiale di Stato Civile, nel rispetto della volontà espressa dalla persona defunta o dai suoi familiari.

Dispersione delle ceneri

La dispersione delle ceneri consiste nello spargimento delle stesse in un’area secondo le modalità stabilite dalla legge.
La dispersione autorizzata ai sensi di legge, può essere effettuata:
• dal coniuge, dai figli;
• in mancanza di coniuge e di figli tale facoltà spetta ad altri familiari aventi diritto, o all'esecutore testamentario o al rappresentante legale dell'Associazione a cui era iscritto il defunto;
• in mancanza al personale autorizzato dal Comune.

Affidamento urna cineraria

L'affidamento personale delle ceneri consiste nella consegna dell’urna cineraria per la conservazione. Non è ammessa la conservazione di una sola parte delle ceneri né la divisione delle stesse in più parti.
La consegna dell'urna cineraria può avvenire anche per ceneri precedentemente tumulate o provenienti dalla cremazione di resti mortali o resti ossei, derivanti da esumazioni o estumulazioni.

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è il documento con cui si possono dichiarare numerose situazioni, che ci riguardano direttamente o che riguardano altre persone, in tutti quei casi in cui le informazioni non sono in possesso delle amministrazioni pubbliche e per i quali non possiamo ricorrere all’autocertificazione.

Testamento Biologico - Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT)

Alle persone maggiori di età che intendono fornire indicazioni rispetto al trattamento del proprio corpo, nel caso in cui non siano in grado di esercitare con piena consapevolezza le proprie volontà.

Cimiteri comunali - Loculi e ossarini a concessione perpetua - Possibilità di riutilizzo

I loculi e gli ossari concessi in forma “perpetua” (da intendersi come durata novantanovennale, dalla data di stipula), a seguito di introduzioni di resti ossei o urne cinerarie, nell’eventualità di riutilizzo per l'introduzione di nuova salma/resti/urne cinerarie, vengono riacquistati con le riduzioni previste dagli allegati A e B alla delibera Giunta Municipale n. 164 del 21/11/2019 e stipula di nuovo contratto a scadenza, quarantennale per i loculi e trentennale per gli ossarini, decorrente dalla data di richiesta e perdita della perpetuità.

Cimiteri comunali - Servizi cimiteriali

Il Comune di Bagno a Ripoli effettua il servizio di inumazione, esumazione ed estumulazione salme/resti ossei, concessione di autorizzazioni per ornamento funebre, su pagamento di tariffe di servizi descritte nell’allegato B alla Delibera n. 164 del 21.11.2019, entrata in vigore dal 1.01.2020.

Cimiteri comunali - Concessioni cimiteriali

Il comune di Bagno a Ripoli affida la concessione di loculi e ossarini nei propri cimiteri comunali, per una durata rispettiva di quaranta e trenta anni, su pagamento di tariffe di concessione descritte negli allegati alla Delibera n. 164 del 21.11.2019, entrati in vigore dal 1.01.2020.

Cimiteri comunali - Servizio di lampade votive

Il servizio di illuminazione votiva nei cimiteri comunali è fornito direttamente dal Comune di Bagno a Ripoli.

Cimiteri comunali - Inumazione salme - Tumulazione salme, resti ossei e ceneri

Nei cimiteri di proprietà del Comune di Bagno a Ripoli è possibile procedere all’inumazione di salme, nonché alla tumulazione di resti ossei o urne cinerarie, nelle more dell’art. 58 dell’allegato Regolamento di Polizia Mortuaria del Comune.

Documenti