Connettiti con lo Sport
Iniziativa del Comune e Sport Academy. Obiettivo spegnere i telefonini e fare squadra per l'uso consapevole dei dispositivi

Cos'è
Dopo il successo di “Connessioni in gioco”, tornano le giornate “cellulari-free” promosse dal Comune di Bagno a Ripoli nell'ambito del progetto "Custodi Digitali Toscana. Il benessere digitale dei bambini è cura di tutti". In calendario stavolta un'edizione speciale dedicata all'attività sportiva all'aria aperta, con una due giorni promossa e organizzata insieme a Sport Academy, società che da molti anni organizza corsi sportivi e campi estivi nell’area fiorentina e a Bagno a Ripoli, e le scuole del territorio.
“Connettiti con lo Sport”, questo il titolo del doppio appuntamento, è in programma domenica 13 aprile e sabato 3 maggio rispettivamente alla scuola media “Redi” di Ponte a Niccheri (via di Belmonte 40) e all'Isis Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli (via Roma 77/a).
Moltissimi gli sport da provare, giochi e sfide collettive dedicate a bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni e alle loro famiglie. Il tutto con il telefonino rigorosamente spento, per concentrarsi solo su chi si ha accanto e divertirsi a giocare insieme. Obiettivo, come sempre, fare squadra per promuovere l'uso consapevole dei dispositivi e della tecnologia attraverso la valorizzazione delle relazioni a tu per tu, tra genitori e figli.
Inizio attività ore15.30: spenti gli smartphone, i genitori potranno partecipare all’incontro “Stare meglio in famiglia. Giochi, sfide e...quale spazio agli schemi?”, a cura delle psicologhe e psicoterapeute Erika Cialdi e Elena Trebalate, mentre i più piccoli potranno cimentarsi in attività sportive a cura di Sport Academy.
Dalle ore 16.00: genitori e figli saranno coinvolti in una serie di sfide sportive, con giochi motori di gruppo in discipline come il tiro con l'arco, percorsi ginnici, gare a squadre e calcio balilla.
Conclusioni intorno alle ore 18.00: piccolo premio per tutti con i gadget messi a disposizione dallo sponsor Decathlon.
Parteciperanno (Persone)
A chi è rivolto
Famiglie e bambini dai 4 ai 13 anni
Luogo
Istituto Comprensivo Caponnetto
Via di belmonte, 40 - 50012 Ponte a Niccheri
Costo
Iniziativa gratuita