Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Avviso di selezione pubblica per affidamento incarico a Geologo e Agronomo

Dettagli

Descrizione breve
Avviso di selezione pubblica per l'affidamento, ai sensi dell'art. 7, comma 6 D. Lgs. 165/2001, di incarico professionale ad un geologo e ad un agronomo
Data:

4 Giugno 2025

Tempo di lettura:

4 minuti

Image
Stemma Comune di Bagno a Ripoli 25.03.25
Stemma Comune di Bagno a Ripoli 25.03.25

Descrizione

La registrazione, la compilazione e l’invio on line della domanda sarà possibile nel periodo intercorrente dalle ore 14.00 del giorno Martedì 03.06.2025 alle ore 14:00 del giorno Venerdì 04.07.2025

Il Comune di Bagno a Ripoli indice, ai sensi dell’art. 7, comma 6, D.Lgs 30/03/2001, n. 165 e ss.mm.ii., una selezione pubblica per il conferimento, ad esperti di particolare e comprovata competenza e specializzazione, di un incarico professionale di natura temporanea di Geologo e uno di Agronomo , da svolgersi autonomamente e senza vincolo di subordinazione in favore dell’Area 5 – Governo del territorio

Oggetto dell’incarico GEOLOGO
   • verifica degli aspetti inerenti valutazioni in materia geologica ed idraulica riportati nelle relazioni geologiche e/o idrauliche allegate ai progetti edilizi/urbanistici presentati all’Amministrazione
     
   • istruttoria tecnica relativa alle pratiche di vincolo idrogeologico ai sensi della LRT 39/2000 e ss.mm.ii..
     
Oggetto dell’incarico AGRONOMO


   • Espressione di parere scritto sui contenuti tecnici delle pratiche pervenute (edilizie, vincolo idrogeologico, istanze tecniche di rettifica del perimetro delle aree boscate individuato dal PIT o dallo strumento urbanistico vigente, etc.)
   • Parere tecnico istruttorio su pratiche di nulla-osta abbattimento alberi in aree private
     
   • Verifica di rispondenza dei contenuti agronomici del PAPMAA alle disposizioni di cui agli artt. 72 e 73 della LRT 65/2014 e suo Regolamento d’attuazione
     
   • Verifica di congruità tecnico-economica degli interventi agronomici e di sistemazione ambientale previsti dal PAPMAA ed oggetto di specifici impegni (convenzione e/o atto d’obbligo);
     
   • Istruttoria preliminare ed eventuale sopralluogo nell’ambito di istanze interessate da interventi da realizzarsi a scomputo degli oneri di cui all’art. 83 comma 4 della LRT 65/2014
     
   • Verifica della rispondenza delle opere di miglioramento ambientale eseguite rispetto a quanto proposto ai fini dell’applicazione dei benefici previsti all’art. 83 comma 4 LRT 65/2014 (o della normativa vigente in materia), compreso sopralluogo e relazione di regolare esecuzione degli interventi realizzati
     
   • Attività di consulenza interna all’Ente consistente nel rilascio di pareri scritti in merito allo stato di stabilità e/o fitosanitario di alberature presenti su fondi privati a seguito di segnalazione di pericolo da parte delle autorità competenti
     
   • Verifica annuale in merito alle aree percorse dal fuoco sulla base dei dati forniti dai Carabinieri Forestali al fine dell’aggiornamento del relativo Catasto

Durata dell’incarico
L’incarico sarà attribuito per una durata complessiva di 24 mesi dalla sottoscrizione del relativo contratto

Requisiti specifici di partecipazione
   • possesso di Diploma di laurea vecchio ordinamento o Laurea specialistica (LS – DM 509/99) o Laurea magistrale (LM – DM 270/04) inerente all’oggetto dell’incarico
     
   • iscrizione all’Albo professionale di appartenenza da almeno 10 anni continuativi
     
   • esperienza lavorativa almeno quinquennale, specifica rispetto all’oggetto dell’incarico, prestata, sotto qualsiasi forma, a favore di pubbliche amministrazioni

Altri requisiti
   • essere nella condizione di Aggiornamento Professionale Continuo assolto
   • possesso di patente di guida di categoria B
   • polizza assicurativa per responsabilità civile professionale, a copertura dei danni causati a terzi nell’esercizio della professione in oggetto e delle attività ad essa correlate


Termini di presentazione domande
La registrazione, la compilazione e l’invio on line della domanda devono essere completati dalle ore 14.00 del giorno Martedì 03.06.2025 alle ore 14:00 del giorno Venerdì 04.07.2025

La domanda di ammissione deve essere redatta e inviata esclusivamente in modalità telematica, tramite il Portale Unico del Reclutamento gestito dal Dipartimento della Funzione Pubblica “inPA” (https://www.inpa.gov.it/)  e previa l’avvenuta registrazione del/della candidato/a sul Portale stesso tramite SPID, CIE, CNS o Eidas, mediante la compilazione del format di candidatura disponibile ai seguenti link:

AGRONOMO

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=00d566f8934a4db7b0ac75e637b72f3b

GEOLOGO

https://www.inpa.gov.it/bandi-e-avvisi/dettaglio-bando-avviso/?concorso_id=0ca7344663994f85a89c744fbcd80145

Per il completamento della procedura sarà obbligatoriamente richiesta l'indicazione di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) e l’allegazione del  
   • Curriculum Vitae, attestante la preparazione professionale e formativa del candidato in relazione allo specifico oggetto dell’incarico
   • Documento di identità in corso di validità

Espletamento della selezione 
La selezione sarà effettuata da una Commissione appositamente nominata, che procederà alla verifica della sussistenza dei requisiti obbligatori, alla valutazione dei curricula e all’attribuzione dei punteggi secondo quanto previsto nell’avviso. In caso di parità di punteggio tra due o più candidati, si procederà a colloquio

Formalizzazione dell’incarico
L’incarico verrà formalizzato mediante stipulazione di contratto contenente gli obblighi per l’incaricato, nonché delle modalità specifiche di realizzazione e di verifica delle prestazioni professionali

Bando Integrale dell’avviso
Il bando integrale è pubblicato in allegato, nonché all’interno della procedura concorsuale presente sul portale inPA https://www.inpa.gov.it/ e sul sito istituzionale del Comune di Bagno a Ripoli – sezione Amministrazione trasparente – al link:
https://trasparenza.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/web/trasparenza/papca-p/-/papca/display/9457715?p_p_state=pop_up

Informazioni relative alla selezione
Eventuali informazioni sul presente concorso potranno essere richieste esclusivamente a mezzo posta elettronica ai seguenti indirizzi:
   • per aspetti relativi al contenuto del presente avviso: valentina.cappannella@comune.bagno-a-ripoli.fi.it simona.pieri@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
   • per quanto attiene agli aspetti procedurali: concorsi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it

A cura di

Area 5 - Governo del territorio

Edilizia e urbanistica, sportello unico per le attività produttive, biblioteca e attività culturali, servizi informatici
Ultimo aggiornamento:

04/06/2025, 11:04