Sicurezza urbana, sport gratuito nei parchi per vivere gli spazi pubblici e prevenire i vandalismi
Dettagli
4 Marzo 2025
2 minuti

Descrizione
Sport gratuito nei parchi per vivere i luoghi pubblici e prevenire i vandalismi. E' quanto prevede il progetto del Comune "Parchi di benessere - Welfare Urban Field" premiato dalla Regione Toscana con 15mila euro di cofinanziamento nell'ambito del bando regionale per la sicurezza urbana.
Il cuore del progetto è la partecipazione attiva dei cittadini nella riappropriazione, attraverso l'attività sportiva, di luoghi pubblici come giardini e piazze, per potenziarne, con l'utilizzo, la percezione di sicurezza.
Le prime attività partiranno già dal mese di aprile, la rete di associazioni aderenti si sta estendendo, nelle prossime settimane sarà redatto un calendario delle iniziative che interesseranno tutte le frazioni.
"Era uno dei punti del nostro programma di mandato e già da quest’anno iniziamo a realizzarlo: lo sport gratuito nei parchi e nei giardini - commenta il sindaco Francesco Pignotti -. Partiamo infatti dal mese di aprile con le prime iniziative aperte a tutti: sessioni collettive e a costo zero di yoga, ginnastica a corpo libero, circo, boxe e molto altro per far riappropriare i cittadini degli spazi pubblici. Il progetto, chiamato “Prati di benessere – Welfare urban field”, sarà cofinanziato dal Comune e dalla Regione, tramite il bando per la sicurezza urbana con cui ci siamo aggiudicati 15mila euro di fondi europei. Un luogo che viene vissuto è infatti un luogo sicuro. Un deterrente, grazie alla partecipazione dei cittadini attraverso lo sport, contro piccoli e grandi vandalismi. Speriamo che questo progetto possa essere apprezzato e crescere nel corso del tempo".