Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Referendum, istruzioni per gli elettori

Dettagli

Descrizione breve
Dai seggi alla tessera elettorale, info utili per recarsi alle urne
Data:

20 Marzo 2026

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Immagine generica elezioni
Immagine generica elezioni

Descrizione

In vista del Referendum il Comune di Bagno a Ripoli trasmette le seguenti informazioni.

Si vota: 
   •  domenica 22 marzo dalle ore 7 alle ore 23
   •  lunedì 23 marzo dalle ore 7 alle ore 15
Per votare è necessario presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale - che deve avere almeno uno spazio vuoto.

Riguardo alle sezioni, si ricorda, coime già avvenuto per le elezioni regionali, che le sezioni 5 e 6 sono state spostate ad Osteria nuova nell'edificio che ospita l'asilo nido Araban. Per tutta la durata delle votazioni sarà attivo il servizio navetta per agevolare il trasferimento degli elettori che non hanno mezzi propri. Il servizio navetta, attivo dal parcheggio di Croce a Varliano, è svolto a turno dalle associazioni di volontario Croce rossa Comitato di Bagno a Ripoli, Fratellanza popolare di Grassina, Misericordia di Antella e Croce d’oro di Ponte a Ema. L'auto dell'associazione partirtà dalla ex scuola di Croce e l'autista sarà riconoscibile perchè in divisa.

In caso di smarrimento o esaurimento degli spazi, la tessera elettorale può essere rifatta presso l'Ufficio relazioni con il pubblico, al piano terra del palazzo comunale, con questi orari:
   • venerdì 20 marzo  - dalle ore 8 alle ore 18;
   • sabato 21 marzo - dalle ore 8:30 alle ore 18;
   • domenica 22 marzo - dalle ore 7 alle ore 23;
   • lunedì 23 marzo - dalle ore 7 alle ore 15.
In caso di cambio di residenza, con provenienza da altro Comune, ritirare la tessera nuova o, se il cambio è recente, il voto può essere espresso solo nel Comune di provenienza.

In caso di cambio di residenza per cambio di indirizzo all'interno del Comune, i cittadini dovrebbero aver ricevuto il tagliando per aggiornare la tessera. Maggiori info presso l'Ufficio relazioni con il pubblico, sul sito nello pagine dedicate oppure chiamando lo 055.055.
 

A cura di

Ufficio Stampa

L’ufficio stampa del Comune di Bagno a Ripoli rappresenta l'interfaccia tra l'amministrazione e i mass media.  Lavora per massimizzare l'efficacia comunicativa dei provvedimenti adottati dal sindaco e dalla giunta utilizzando il mezzo dei comunicati stampa, delle conferenze stampa, dell'organizzazione di interviste e momenti di confronto tra stampa e membri del governo cittadino.
Ultimo aggiornamento:

20/03/2026, 13:32