Misericordia di Antella in festa per i 172 anni dalla sua fondazione
Dettagli
9 Ottobre 2024
4 minuti
Descrizione
E dopo la Fiera, come tradizione molto più secolare, altro appuntamento importante per l’Antella, con la Festa Patronale della Misericordia dell’Antella, la Madonna del Rosario, e il 172° anniversario di fondazione. Oltre all’aspetto religioso, quest’anno il nutrito programma di eventi, da mercoledì 9 a domenica 13 ottobre si caratterizza per alcuni appuntamenti importanti, sia culturali (come sabato 12 con la commedia di notte al cimitero monumentale insieme alla Compagnia delle Seggiole) che di prevenzione, soprattutto di prevenzione stradale, con un convegno, venerdì 11 alle ore 21 al circolo parrocchiale, per fare il punto della situazione nel nostro territorio. Per poi concludere, nella giornata di domenica 13, con la benedizione in piazza dei nuovi mezzi della Confraternita, la Santa Messa e la processione mariana per le principali vie del paese.
Di seguito, giorno per giorno, i principali appuntamenti, tutto il programma completo su Facebook (https://www.facebook.com/profile.php?id=100064758486472) e sul sito internet della Misericordia (https://misericordia-antella.it/).
Le visite gratuite
Una serie di visite gratuite, con prenotazione telefonica allo 055.62.33.500, offerte dal Poliambulatorio della Misericordia sono in programma oggi mercoledì 9 ottobre (Glicemia,) giovedì 10 (Indice Massa Corporea) e venerdì 11 (pneumologiche – spirometrie – acuità visiva). Il 12, dalle 10 alle 17, visite ed ecg gratuito in occasione della giornata della prevenzione cardiovascolare.
A confronto sulla sicurezza stradale
Venerdì 11 ottobre alle ore 21.00 alla sala parrocchiale di Antella si svolgerà il convegno “Violenza stradale, l’epidemia del nostro tempo, come affrontarla e prevenirla. Salvare vite umane è possibile”. All’iniziativa parteciperanno tra gli altri Stefano Guarnieri, presidente dell’Associazione Lorenzo Guarnieri Onlus.
Gli incidenti stradali sono tuttora un numero elevato. Ogni anno circa 22.700 persone perdono la vita sulle strade europee, mentre circa 120.000 rimangano gravemente ferite. L'obiettivo “Zero Vittime” sancito dall'Unione europea per il 2050 è ancora molto lontano. Ciascuno di noi può fare qualcosa in più per raggiungerlo: da qui la necessità e l’urgenza del convegno.
“Sepolte Memorie” al cimitero in notturna
Sabato 12, due importanti appuntamenti. Il primo, dalle 10 alle 17, con prenotazione obbligatoria allo 055.62.33.500, con visite ed ecg gratuito in occasione della giornata della prevenzione cardiovascolare. Il secondo, dopo cena, con ben due rappresentazioni di “Sepolte Memorie”, a cura della Compagnia delle Seggiole, che tanto successo ha riscosso lo scorso luglio e che permette un suggestivo percorso notturno, pieno di luci colorate e suoni, all’interno del Cimitero Monumentale. Prenotazione obbligatoria al 333.22.84.784 tutti i giorni dopo le ore 14.
Bambini in festa
Il pomeriggio del sabato 12 è invece dedicato ai bambini: dalle 16 alle 18 nel campo parrocchiale davanti alla sede della Misericordia in programma animazione per i più piccoli, esibizioni varie e merenda.
La benedizione dei mezzi e la processione
Il clou della Festa, domenica 13, vedrà, alla mattina, la distribuzione del tradizionale pannellino benedetto presso la sede dalle 8 alle 12,30, quindi alle 16,30, in Piazza Peruzzi, la benedizione di un nuovo mezzo intitolato alla memoria Michele Baluganti, storico volontario; a seguire la Santa Messa e la processione mariana, accompagnata dalle note della Filarmonica “Luigi Cherubini”, che al termine terrà un concerto, seguito dalla cerimonia di consegna degli attestati ai donatori del sangue, soccorritori ed autisti.
“Celebriamo 172 anni – evidenzia il Governatore Paolo Nencioni – continuando quel percorso di assistenza ai più bisognosi iniziato a metà Ottocento e proseguito fino ad oggi sotto la protezione della Patrona, la Madonna del Rosario. La presenza di misericordiosi all’Antella è una fiaccola importante per la popolazione, che arde incessantemente; una luce di speranza, accoglienza, fiducia grazie anche al supporto della cittadinanza e soprattutto di tanti Volontarie e Volontari, gente al servizio della gente”.
“Saremo presenti alle celebrazioni della Misericordia per manifestare il nostro grazie a tutte le donne e gli uomini della Confraternita. Il loro impegno quotidiano, costante e disinteressato al servizio dei cittadini, in particolare delle persone più fragili e bisognose, è un bene comune – commenta il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti -. Con ruoli diversi, condividiamo lo stesso obiettivo: prendersi cura della nostra comunità. Grazie di cuore alla Misericordia per esserci, da 172 anni”.
Le iniziative sono patrocinate dal Comune di Bagno a Ripoli