Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Mense scolastiche gratuite a giugno, grazie al “premio” per la refezione biologica

Dettagli

Descrizione breve
Il Comune si aggiudica 26mila euro di fondi regionali e azzera le rette per oltre mille bambini di infanzia e primaria fino a metà mese
Data:

23 Maggio 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Immagine generica di mensa scolastica
Immagine generica di mensa scolastica

Descrizione

Biologiche e (per le prime due settimane di giugno) anche gratuite. Sono le mense scolastiche di Bagno a Ripoli, dove il Comune ha deciso di azzerare la retta di un paio di settimane per i bimbi di infanzia e primaria. Una misura possibile grazie ai fondi ottenuti dal bando regionale dedicato alla refezione bio, un “tesoretto” di oltre 26mila euro in totale. Di tali risorse, 24mila euro saranno destinati dall’amministrazione a coprire la prima settimana di mensa, nel mese di giugno, per le bambine e i bambini delle scuole primarie e le prime due settimane di mensa per i bambini e le bambine dell’infanzia. Oltre mille gli alunni coinvolti ogni giorno, 700 delle elementari e 350 della materna. Altri duemila euro saranno impiegati dall’amministrazione, come previsto dal bando, per progetti e attività di informazione e di educazione alimentare in materia di agricoltura biologica.

Più precisamente, le risorse per la mensa bio ottenute dal Comune provengono dal Fondo per le mense scolastiche biologiche istituito dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e assegnato alle Regioni. I Comuni beneficiari presentano un servizio di refezione scolastica in gran parte biologico e controlli periodici che garantiscano il rispetto delle percentuali di alimenti biologici.

“Il nostro servizio di refezione è un fiore all’occhiello – commenta il sindaco -. La predilezione degli alimenti biologici caratterizza la mensa scolastica di Bagno a Ripoli da molto prima che diventasse un tema ‘di tendenza’. Così come il nostro servizio di refezione è pioniere, con Siaf che lo gestisce, nell’attenzione alla filiera corta con l’utilizzo di molti prodotti di aziende ripolesi, alla sostenibilità dei pasti, alla lotta contro gli sprechi alimentari, alla diffusione di una cultura del cibo con il coinvolgimento di tutta la comunità educante. Felice che oggi ancora una volta venga riconosciuta e premiata, a beneficio delle famiglie e dei bambini che ogni giorno trovano in tavola piatti preparati con alimenti di qualità e di filiera corta”.

“Siamo orgogliosi di poter offrire per una settimana alla primaria e per due all’infanzia il servizio mensa gratuitamente. Un riconoscimento all’impegno per un’alimentazione scolastica sana, biologica e accessibile a tutti. Continueremo a investire in servizi che mettono al centro il benessere dei nostri bambini e il sostegno alle famiglie", dichiara l'assessore alla scuola.
 

A cura di

Ufficio Stampa

L’ufficio stampa del Comune di Bagno a Ripoli rappresenta l'interfaccia tra l'amministrazione e i mass media.  Lavora per massimizzare l'efficacia comunicativa dei provvedimenti adottati dal sindaco e dalla giunta utilizzando il mezzo dei comunicati stampa, delle conferenze stampa, dell'organizzazione di interviste e momenti di confronto tra stampa e membri del governo cittadino.
Ultimo aggiornamento:

23/05/2025, 13:03