“Connettiti con lo Sport”, secondo appuntamento con le giornate per famiglie senza telefonini e attività fisica all’aria aperta
Dettagli
28 Aprile 2025
3 minuti

Descrizione
“Connettiti con lo Sport”, secondo appuntamento con le giornate senza telefonini all’insegna dell’attività fisica all’aria aperta. L’iniziativa, promossa dal Comune di Bagno a Ripoli nell'ambito del progetto "Custodi Digitali Toscana”, in collaborazione con il gruppo di lavoro “Patto Digitale Bagno a Ripoli”, Sport Academy e le scuole del territorio, dopo la prima iniziativa ad aprile, torna sabato 3 maggio all'Isis Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli (via Roma 77/a).
Per tutto il pomeriggio, moltissimi sport da provare, giochi e sfide collettive dedicate a bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni e alle loro famiglie. Obiettivo fare squadra per promuovere l'uso consapevole dei dispositivi e della tecnologia attraverso la valorizzazione delle relazioni a tu per tu, tra genitori e figli.
Le attività avranno inizio alle 15.30. Spenti gli smartphone, i genitori potranno partecipare all’incontro “Stare meglio in famiglia. Giochi, sfide e...quale spazio agli schemi?”, a cura delle psicologhe e psicoterapeute Erika Cialdi e Elena Trebalate, mentre i più piccoli potranno cimentarsi in attività sportive a cura di Sport Academy. Dalle 16.00 genitori e figli saranno coinvolti in una serie di sfide sportive, con giochi motori di gruppo in discipline come il tiro con l'arco, percorsi ginnici, gare a squadre e calcio balilla. Le attività termineranno intorno alle 18 con un piccolo premio per tutti, i gadget messi a disposizione dallo sponsor Decathlon.
Per partecipare è necessaria la prenotazione iscrivendosi al seguente form (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSf5iXjRn279xqCccqP7wCq9mJVcy9Bb_S60KacN1DvGzOAA5Q/viewform?pli=1) oppure contattando i seguenti recapiti: www.sportacademy.center, iscrizioni@sportacademy.center.
“In Italia quasi un terzo dei bambini tra i 6 e i 10 anni utilizza lo smartphone quotidianamente. Il 62% dei bambini tra gli 11 e i 13 anni ha almeno un account social, nonostante i limiti di età previsti. I dati diffusi recentemente da Save the Children dimostrano la necessità di promuovere iniziative per l’educazione digitale dei più piccoli il più partecipate e condivise possibile, perchè il benessere delle nuove generazioni deve essere cura di tutti. A Bagno a Ripoli stiamo mettendo un altro mattoncino per accrescere il lavoro che da un paio di anni ha visto nascere qui un vero e proprio laboratorio per l’uso consapevole dei dispositivi”, affermano gli organizzatori.
“Connettiti con lo Sport” è promosso dal Comune di Bagno a Ripoli nell’ambito del progetto "Custodi Digitali Toscana. Il benessere digitale dei bambini è cura di tutti", ideato da alcuni genitori ripolesi per promuovere un uso sano e consapevole della tecnologia tra le nuove generazioni. Un percorso che dal 2023 ha attivato centinaia di soggetti dando vita al Patto digitale di Comunità, linee guida condivise per un utilizzo corretto di schermi e digitale (https://pattidigitali.it/bagnoaripoli). “Connettiti con lo Sport” è organizzato in collaborazione con Sport Academy, Istituto Comprensivo “Teresa Mattei”, Istituto Comprensivo “Antonino Caponnetto”, Isis Gobetti-Volta.
***
Bagno a Ripoli, 29 aprile 2025