Biblioteca sempre più digitale: ecco il nuovo sito con info, eventi e cataloghi
Dettagli
Nuova sezione sulla home del Comune per la struttura di via di Belmonte. Sabato 13 invece inaugurazione arredi dello Spazio bimbi e letture sulle emozioni
5 Dicembre 2025
2 minuti

Descrizione
Biblioteca sempre più digitale e accessibile. Rottamato il vecchio sito internet, la struttura di via di Belmonte da oggi si presenta sul web con un sito nuovo di zecca dove trovare info, eventi e cataloghi dedicati a lettori di tutte le età, reperibile all'indirizzo https://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/biblioteca/home .
Il vecchio indirizzo www.biblioteca.comune.bagno-a-ripoli.fi.it da ora in poi rimanderà automaticamente ad una sezione “Biblioteca” presente in bella mostra sulla home page del sito del Comune (www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it).
Al suo interno, numerosi contenuti aggiornati su tutto ciò che gravita intorno al mondo Biblio: dallo staff ai servizi, dalla statistiche fino alla programmazione di iniziative ed eventi. Da qui, è possibile anche iscriversi alla Newsletter della Biblioteca per rimanere aggiornati su tutte le novità. Il calendario di appuntamenti della Biblio è inoltre ben visibile nella sezione eventi sulla home del Comune.
La nuova “casa” web della Biblioteca, in scia con quella dell’amministrazione, è realizzata secondo le linee guida redatte dall’Agenzia per l’Italia Digitale AgID, che definisce standard web di usabilità e design condivisi da tutta la Pubblica amministrazione. Il sito è strutturato in modo da essere inclusivo e pienamente utilizzabile in ogni sua funzione da tutti gli utenti, garantendo alle persone con disabilità l’utilizzo pieno dei servizi informatici offerti.
“Con il nuovo sito della Biblioteca – commenta l’assessore alla Transizione digitale e alla Biblioteca Corso Petruzzi – si uniformano le piattaforme web dell’amministrazione. Rendiamo più facile la vita ai cittadini con l’impiego di strumenti omogenei e garantiamo l’accessibilità ai servizi da parte di tutti gli utenti. Due obiettivi su cui continueremo a investire”.
Dallo spazio “virtuale” a quello “reale”, sabato 13 dicembre alle ore 10.00 la Biblioteca presenta inoltre i nuovi arredi della sala lettura per bambini “Bibliò”. Sono stati acquistati dal Comune un nuovo angolo morbido che favorisce la lettura in gruppo, cuscini e scaffalature. Per festeggiare il nuovo spazio, in programma una serie di letture animate dedicate alle emozioni, in linea con la programmazione di eventi natalizi “La Gioia del Natale”. Le lettura sono a cura della Biblioteca e della cooperativa Palinsesto che cura le Biblioteche scolastiche. Saranno presenti il sindaco Francesco Pignotti e l’assessore Petruzzi.
La Biblioteca comunale si trova in via di Belmonte 38 a Bagno a Ripoli.
