Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Alunni chef, alla scuola Cocchi la torta di mele è fatta dai bambini

Dettagli

Descrizione breve
L'iniziativa dell'Ufficio scuola del Comune in collaborazione con Siaf per promuovere tra i più piccoli la cultura della comunità del cibo
Data:

27 Novembre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Immagine laboratorio di cucina 2025
Immagine laboratorio di cucina 2025

Descrizione

Dalla penna al mestolo, lezione di cucina per i bambini della materna di Balatro. Martedì, le piccole alunne e gli alunni della sezione 5 anni, indossati grembiuli e cappellini da chef, hanno preparato con le loro mani una gustosa torta di mele. Tagliate le mele, i bambini hanno mescolato gli ingredienti e sistemato l'impasto nelle teglie. Tutto sotto l'occhio attento del personale comunale che li ha supportati ad ogni passo. Poi, è toccato a Siaf infornare (e sfornare!) le torte, servite per merenda agli alunni.

"Si riapre così - spiega l'assessore alla scuola Francesco Conti - il ciclo di laboratori per l'educazione alimentare promossi dal Comune in collaborazione con Siaf. Un progetto importante per diffondere fin da bambini la cultura della comunità del cibo, l'attenzione ai prodotti di qualità, a cibi sani, e la consapevolezza che il pasto e la sua preparazione sono un momento fondamentale per la socialità, la condivisione e la crescita".

In linea con questi principi, la torta di mele è stata preparata senza latticini, per poter essere consumata anche dai bambini con diete specifiche.

Prossimo appuntamento il 2 dicembre con il laboratorio di pesto di cavolo nero per i bambini della Catia Franci. E a seguire, a gennaio, il laboratorio di panificazione per le ragazze e i ragazzi della scuola Redi. 

Galleria di immagini

A cura di

Ufficio Stampa

L’ufficio stampa del Comune di Bagno a Ripoli rappresenta l'interfaccia tra l'amministrazione e i mass media.  Lavora per massimizzare l'efficacia comunicativa dei provvedimenti adottati dal sindaco e dalla giunta utilizzando il mezzo dei comunicati stampa, delle conferenze stampa, dell'organizzazione di interviste e momenti di confronto tra stampa e membri del governo cittadino.
Ultimo aggiornamento:

28/11/2025, 13:25