"Lavanderie", a teatro contro la violenza
In scena all'Antella lo spettacolo sulle Case Magdalene irlandesi

Cos'è
Molte iniziative su tutto il territorio comunale in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, in programma il 25 novembre.
Gli appuntamenti si aprono lunedì 24 novembre con la rappresentazione teatrale “Lavanderie”. Alle ore 21.00, al Teatro comunale di Antella, il Centro Arti Teatrali CAT23 porta in scena la vera storia delle Case Magdalene, le lavanderie irlandesi dove giovani donne orfane o rinnegate dalle loro famiglie dovevano espiare quelli che erano giudicati peccati molto gravi per la benpensante comunità cattolica del secolo scorso, e dove venivano sottoposte a indicibili maltrattamenti e privazioni. Una storia vera, non lontana dall’attualità (l’ultima Casa Magdalena venne chiusa nel 1996), che racconta il patriarcato da un punto di vista inedito, per mostrare come la violenza di genere abbia molti volti.
Lo spettacolo, ispirato al film Magdalene di Peter Mullan (2002), è scritto e diretto da Maria Paola Sacchetti, coadiuvata alla regia da Lucia Lotti e Claudia di Sanzo. In scena, impegnate in un linguaggio sperimentale che alterna prosa a narrazione, le attrici Sandra Amicucci, Rina De Pasquale, Stefania Faggioni, Gianna Gavilli, Marzia Giardiello, Costanza Paroli e Silvia Presenti. L’iniziativa è organizzata e promossa dal Comune di Bagno a Ripoli in collaborazione con la Commissione comunale per la Pace e i diritti, dal Centro antiviolenza Artemisia, Auser Bagno a Ripoli, Spi Cgil Bagno a Ripoli.
La partecipazione è a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Il Teatro comunale di Antella è in via di Montisoni 10. Dopo la “prima” di lunedì sera, lo spettacolo sarà replicato la mattina di martedì 25 novembre, con una visione dedicata alle studentesse e agli studenti dell’Isis Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli.
A chi è rivolto
A tutti
Luogo
Teatro Comunale di Antella
Via Montisoni 10 Antella - 50012 Bagno a Ripoli
Costo
Partecipazione libera fino ad esaurimento posti
