Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

“Illumina Novembre”, contro il tumore al polmone

Bagno a Ripoli aderisce all’iniziativa per aumentare la consapevolezza su questa patologia oncologica

Sabato 22 palazzo comunale vestito di bianco per sostenere la campagna promossa da Alcase Italia
Image
Immagine Illumina Novembre 2025
Immagine Illumina Novembre 2025

Cos'è

Il Comune di Bagno a Ripoli aderisce a “Illumina Novembre 2025”, la campagna di sensibilizzazione del cancro del polmone promossa da Alcase Italia - The Alliance for Lung Cancer Advocacy, Support and Education – Italian Chapter. Si tratta dell’11esima edizione dell'iniziativa annuale, volta ad aumentare la consapevolezza sulle neoplasie polmonari e a sfidarne le percezioni negative diffuse tra i cittadini.

In tutta Italia, sabato 22 novembre, monumenti e luoghi pubblici si illumineranno di bianco in senso di solidarietà e supporto alla campagna. Bagno a Ripoli, così, vestirà di luci bianche il proprio palazzo comunale in piazza della Vittoria.

Il tumore al polmone è la terza neoplasia diagnosticata in Italia, dopo quella della mammella e del colon-retto. Secondo l’ultimo rapporto di fine 2024, nel nostro Paese colpisce circa 45.000 persone e rappresenta la prima causa di morte oncologica negli uomini giovani adulti e la seconda nelle donne dopo il tumore della mammella.

Con la campagna si vogliono veicolare, spiegano gli organizzatori, l'importanza della diagnosi precoce “che consente di intervenire con trattamenti meno aggressivi e con più alte probabilità di guarigione”, e dei test genomici, in grado di scoprire alterazioni geniche che aprono la porta all'utilizzo di strategie terapeutiche mirate.

Info: www.alcase.it

A chi è rivolto

A tutti

2025
22
Nov
00:01 - Inizio evento
2025
22
Nov
23:59 - Fine evento

Costo

Nessun costo

Contatti

Patrocinio telefono
WeekdayTime slotCommento
Lun - Ven: 8:00-18:00
Sab: 8:00-14:00
Dom: Chiuso
Ultimo aggiornamento:

19/11/2025, 13:11