Giornata della Memoria
Le iniziative in programma sul territorio in occasione del 27 Gennaio

Cos'è
Le iniziative promosse in occasione del Giorno della Memoria da Comune di Bagno a Ripoli, Commissione Pace e Diritti, Anpi, Aned, Anei, Do not forget Onlus e scuole.
La mattina si aprirà con la deposizione di una rosa alla pietra di inciampo in memoria dei coniugi Guido e Virgina Passigli, a Grassina. La delegazione istituzionale composta dal sindaco Francesco Pignotti, dall’assessora alla Memoria Sandra Baragli, dal presidente del Consiglio comunale Leonardo Bongi e dai rappresentanti delle associazioni della Memoria, farà poi tappa alla scuola media “Francesco Redi” di Ponte a Niccheri, per partecipare alla commemorazione realizzata dagli studenti (ore 9.30).
Alle 10.00, alla scuola media “Francesco Granacci”, incontro con gli studenti e deposizione insieme a loro di una corona d’alloro al monumento realizzato da Giovanni Cipani collocato nel giardino dell’istituto. Da lì, la delegazione si sposterà all’Isis Gobetti-Volta: anche qui sarà collocata una corona al monumento alla Memoria. Ultima tappa della delegazione, alle ore 11.00, sarà il cippo di Villa La Selva, ex centro di internamento, dopo sarà reso omaggio alle vittime dell’orrore nazi-fascista.
Parteciperanno (Persone)
A chi è rivolto
A tutti
Luogo
Palazzo Comunale
Piazza della Vittoria, 1 - 50012 Bagno a Ripoli
Costo
Partecipazione libera
