Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

“Donne e mondo contadino”- Lezione di Storia con Anpi e ISTR

Incontro online aperto a tutti

Iniziativa promossa in collaborazione col Comune, propedeutica al progetto educativo “Dalla Liberazione alla Costituzione”
Image
Locandina Dalla Liberazione alla Costituzione 2026
Locandina Dalla Liberazione alla Costituzione 2026

Cos'è

Dal Ventennio fascista alla seconda Guerra mondiale, la Resistenza, la lotta di Liberazione e la nascita della Costituzione e della Repubblica democratica. È un grande viaggio nella storia più recente d’Italia quello che sta per aprirsi grazie ad Anpi Bagno a Ripoli e Istituto Storico Toscano della Resistenza. 

Un ciclo di tre lezioni online, rivolte agli insegnati ma aperte gratuitamente a tutti i cittadini, a confronto con storici e docenti, per valorizzare la memoria e approfondire la conoscenza del nostro Paese così come lo conosciamo oggi. Il corso, realizzato con il patrocinio e il supporto tecnologico del Comune, si intitola “In tempo di guerra” ed è propedeutico al progetto educativo “Dalla Liberazione alla Costituzione” che ormai da diversi anni caratterizza il lavoro di Anpi Bagno a Ripoli nelle scuole del territorio.

Il primo appuntamento si è svolto il 3 febbraio con Matteo Mazzoni, direttore dell’Istituto Storico. 

La seconda e la terza lezione saranno condotte dalla professoressa Monica Rook. Martedì 17 febbraio protagoniste “Le donne e il mondo contadino”, per una panoramica sulla partecipazione femminile e l’apporto essenziale dato alla Resistenza dalla popolazione delle campagne. Qui il link per partecipare: https://meet.goto.com/680692381

Martedì 3 marzo, infine, terza e ultima lezione dal titolo “Il tempo e le fonti”, sull’importanza di questi due elementi in rapporto alla trasmissione della conoscenza alle nuove generazioni.

Gli incontri sono gratuiti, agli insegnanti partecipanti sarà rilasciato un attestato riconosciuto dal Ministero competente come aggiornamento professionale.

Per motivi organizzativi l’adesione dovrà essere comunicata con qualche giorno di anticipo al seguente indirizzo mail ggerbi1@hotmail.com o con messaggio Whatsapp al numero 3476730114.

A chi è rivolto

A tutti

2026
17
Feb
17:00 - Inizio evento
2026
17
Feb
19:00 - Fine evento

Costo

Partecipazione libera

Ultimo aggiornamento:

23/01/2026, 09:58