Conversazioni musicali
Ripartono gli incontri dedicati alle opere liriche in scena al Teatro del Maggio

Cos'è
Tornano in Biblioteca a Bagno a Ripoli le Conversazioni musicali, gli incontri di ascolto e approfondimento, tra storia e curiosità, delle opere liriche in scena al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino durante la stagione che sta per aprirsi. Il ciclo di appuntamenti, curati dall'Associazione Amici del Teatro del Maggio in collaborazione con il Sistema documentario SDIAF, si apre domani martedì 9 settembre alle ore 17.00.
A dare il via alle danze saranno “I pescatori di perle - Les pêcheurs de perles" di Georges Bizet, la cui prima al Maggio è in calendario il 16 settembre. Scritta nel 1863, l’opera in tre atti incentrata sull’intreccio amoroso tra i due amici pescatori Nadir e Zurga e la sacerdotessa Leila, è considerata il primo capolavoro operistico di Bizet, che all'epoca non aveva ancora compiuto 25 anni.
Si prosegue martedì 30 settembre con una Conversazione dedicata al “Macbeth” di Giuseppe Verdi (prima rappresentazione il 12 ottobre) e il 4 novembre con l’incontro sull’opera “Lucrezia Borgia” di Gaetano Donizetti (la prima sarà il 9 novembre).
Tutti gli incontri si svolgeranno nello Spaziopiù "Cherubini" con inizio alle ore 17.00. La partecipazione è libera e gratuita.
La Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli si trova in via di Belmonte 39. Informazioni e contatti 055/6390455-461.
A chi è rivolto
A tutti
Luogo
Biblioteca Comunale
Via di Belmonte 38 - 50012 Bagno a Ripoli
Costo
Ingresso libero