Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Connessioni in gioco

Ai Ponti tante attività all’aria aperta per bambini di ogni età

Terza edizione per il weekend senza cellulari organizzato dal Comune e dal gruppo di lavoro “Patto digitale”
Image
Immagine di archivio Connessioni in gioco
Immagine di archivio Connessioni in gioco

Cos'è

Torna il weekend senza telefoni a Bagno a Ripoli. La terza edizione di Connessioni in Gioco è organizzata dal Comune e dal gruppo di lavoro “Patto digitale di Bagno a Ripoli” per promuovere l’uso consapevole dei dispositivi digitali e favorire le relazioni tra genitori e figli attraverso il gioco e tante attività all’aria aperta, con i cellulari rigorosamente spenti.

Primo appuntamento sabato 18 ottobre, quando dalle 15.00 alle 18.00 i giardini “Silvano Nano Campeggi” ai Ponti (via Roma, Bagno a Ripoli) diventeranno una grande area-gioco con laboratori creativi, prove di abilità, letture ad alta voce, costruzione di giochi, prove di circo con Passe Passe, e - per la prima volta - sfide all’ultimo punto a ping pong con l’associazione Pontassieme. E poi, ancora, lezioni di scacchi con Firenze Scacchi, laboratori musicali con l'indirizzo musicale dell'IC Caponnetto, letture e divagazioni sui libri a cura della Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli e della libreria Nani Pittori, yoga della risata con la teacher Francesca Ghione. Le iniziative sono a cura di Cemea Toscana, con la partecipazione di Ingegneria del Buon Sollazzo, Cetra, Tango delle Civiltà, Indaco, Museo della Scuola, Sara&Marina. Per l’occasione, inoltre, live painting di Jupiterfab, artista ideatore del progetto internazionale artistico e didattico “Is this modern society?”.

La partecipazione è libera e gratuita per famiglie e bambini di ogni età. Ogni partecipante, come da tradizione, dovrà ritirare all’ingresso l’adesivo “Disconness* felice” e spegnere il proprio dispositivo per l’intera durata dell’evento “screen-free”. Ammesse solo le macchine fotografiche. In caso di pioggia la manifestazione si terrà presso la vicina scuola media “Granacci”, in via del Pratello 15.

 

A chi è rivolto

A tutti

2025
18
Ott
15:00 - Inizio evento
2025
18
Ott
19:00 - Fine evento

Costo

Partecipazione libera

Ultimo aggiornamento:

06/10/2025, 13:09