
Cos'è
Torna il weekend senza telefoni a Bagno a Ripoli. La terza edizione di Connessioni in Gioco è organizzata dal Comune e dal gruppo di lavoro “Patto digitale di Bagno a Ripoli” per promuovere l’uso consapevole dei dispositivi digitali e favorire le relazioni tra genitori e figli attraverso il gioco e tante attività all’aria aperta, con i cellulari rigorosamente spenti.
Primo appuntamento sabato 18 ottobre, quando dalle 15.00 alle 18.00 i giardini “Silvano Nano Campeggi” ai Ponti (via Roma, Bagno a Ripoli) diventeranno una grande area-gioco con laboratori creativi, prove di abilità, letture ad alta voce, costruzione di giochi, prove di circo con Passe Passe, e - per la prima volta - sfide all’ultimo punto a ping pong con l’associazione Pontassieme. E poi, ancora, lezioni di scacchi con Firenze Scacchi, laboratori musicali con l'indirizzo musicale dell'IC Caponnetto, letture e divagazioni sui libri a cura della Biblioteca comunale di Bagno a Ripoli e della libreria Nani Pittori, yoga della risata con la teacher Francesca Ghione. Le iniziative sono a cura di Cemea Toscana, con la partecipazione di Ingegneria del Buon Sollazzo, Cetra, Tango delle Civiltà, Indaco, Museo della Scuola, Sara&Marina. Per l’occasione, inoltre, live painting di Jupiterfab, artista ideatore del progetto internazionale artistico e didattico “Is this modern society?”.
La partecipazione è libera e gratuita per famiglie e bambini di ogni età. Ogni partecipante, come da tradizione, dovrà ritirare all’ingresso l’adesivo “Disconness* felice” e spegnere il proprio dispositivo per l’intera durata dell’evento “screen-free”. Ammesse solo le macchine fotografiche. In caso di pioggia la manifestazione si terrà presso la vicina scuola media “Granacci”, in via del Pratello 15.
A chi è rivolto
A tutti
Luogo
Bagno a Ripoli - Giardino Silvano Campeggi
Via Roma 91 - 50012 Bagno a Ripoli
Costo
Partecipazione libera