Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Al Bigallo l’Eco Fashion Week Australia

Dal 16 al 18 maggio passerella d’eccezione per ospitare Closet of the Anthropocene, la mostra e sfilata itinerante promossa da Eco Fashion Week Australia (EFWA), il più longevo festival australiano dedicato alla moda sostenibile

L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli
Image
Immagine di Locandina EFWA 2025
Immagine di Locandina EFWA 2025

Cos'è

Bagno a Ripoli capitale della moda sostenibile internazionale. L’Eco Fashion Week Australia all’Antico Spedale del Bigallo. Dal 16 al 18 maggio la struttura si trasformerà in una passerella d’eccezione per ospitare Closet of the Anthropocene, la mostra e sfilata itinerante promossa da Eco Fashion Week Australia (EFWA), il più longevo festival australiano dedicato alla moda sostenibile. L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.  Dopo il successo straordinario del 2024 in Western Australia – con la sfilata di moda sostenibile più lunga al mondo sull'acqua, sullo sfondo iconico del Busselton Jetty – EFWA sbarca in Europa, scegliendo come prima tappa italiana lo storico complesso del Bigallo, simbolo di accoglienza, cultura e sostenibilità ambientale. La cooperativa Le Rifiorenze, che gestisce l’Antico Spedale del Bigallo, è promotrice locale dell’iniziativa. Con questo evento intende offrire uno spazio aperto al dialogo tra designer, scuole, realtà locali e cittadini sui temi della moda sostenibile, della cultura e dell’ambiente, con l’obiettivo di valorizzare Bagno a Ripoli e Firenze come luoghi di riferimento per la moda responsabile.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Atelier Biologico di Debora Frosini e vede coinvolte varie realtà locali, istituti scolastici e artisti, in un programma ricco di eventi gratuiti e aperti alla cittadinanza, tra cui sfilate di moda, mostre d’arte tessile e moda sostenibile, laboratori e workshop, talk e seminari con designer e artisti, pop-up market e installazioni, e numerosi momenti conviviali. La direttrice artistica del festival, Dr. Zuhal Kuvan Mills, sottolinea l’urgenza di una riflessione globale sull’impatto dell’industria della moda sul cambiamento climatico: “Ogni anno 92 milioni di tonnellate di rifiuti tessili finiscono in discarica. Con EFWA vogliamo ispirare un cambiamento reale, offrendo una piattaforma ai designer che lavorano con materiali etici e sostenibili".  Oltre 30 stilisti internazionali e australiani presenteranno le loro collezioni sostenibili, accompagnati da designer italiani che condivideranno le proprie visioni e creazioni. Il Bigallo, con il suo patrimonio storico e paesaggistico unico, si conferma il luogo ideale per intrecciare creatività, comunità e impegno ambientale.

“Siamo felici di accogliere EFWA in Toscana - affermano gli organizzatori locali - perché crediamo che la moda sostenibile sia un’occasione per parlare di futuro, inclusione e bellezza condivisa".  L’Eco Fashion Week Australia invita tutti a partecipare: giovani, famiglie, cittadini e curiosi. Un’opportunità per scoprire come anche la moda possa diventare un potente strumento di cambiamento culturale e ambientale.

Info: anticospedalebigallo@gmail.com
 

A chi è rivolto

A tutti

2025
16
Mag
09:00 - Inizio evento
2025
18
Mag
19:00 - Fine evento

Costo

Ingresso libero

Ultimo aggiornamento:

15/05/2025, 17:25