È attivo il portale della Regione Toscana per la ricognizione dei danni e la presentazione delle domande di contributo per privati, attività produttive e attività agricole a seguito degli eventi meteorologici avversi del 14 e 15 marzo 2025.
La domanda va presentata online sul sito della Regione al seguente link: https://www.regione.toscana.it/-/emergenze-maltempo. L’autenticazione al sistema online avviene tramite SPID, CNS O CIE.
Termine di scadenza per la presentazione delle domande di contributo per i privati: 31 luglio 2025
Termine di scadenza per la presentazione delle domande di contributo per attività produttive e attività agricole: 27 agosto 2025
Le informazioni, FAQ, aggiornamenti e indicazioni relative alle richieste di contributo sono disponibili sul sito istituzionale della Regione Toscana.
I volontari del Servizio civile nazionale già attivi in Comune aiuteranno su appuntamento i cittadini a inserire la loro richiesta, oltre a supportarli nel rilascio o rinnovo della loro identità digitale, necessaria per accedere al portale regionale per la ricognizione danni. Per prendere l'appuntamento è necessario contattare l'Ufficio relazioni con il pubblico al numero 055.6390222.
La domanda può essere presentata dagli amministratori di condominio con delega dell’assemblea condominiale.