Talenti dello studio in festa, in 120 premiati al Bigallo
Dettagli
3 Dicembre 2025
2 minuti

Descrizione
“Studiare, impegnarsi per crescere e imparare, è come costruire un ponte verso domani. Ogni traguardo che raggiungete è un mattone per rendere migliore il vostro futuro. E quello della comunità di cui fate parte”. Con queste parole il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti, affiancato dall’assessore all’istruzione Francesco Conti, ha aperto la manifestazione “Diploma premiato”, l’iniziativa dedicata dall’amministrazione alle ragazze e ai ragazzi che in estate hanno superato l’esame di terza media e l’esame di maturità con buoni risultati.
In 120 ieri all’antico Spedale del Bigallo hanno ricevuto un riconoscimento per il loro impegno. Tra questi, 92 hanno chiuso il triennio delle medie con una votazione superiore al 9, 28 si sono diplomati con una votazione superiore ad 80/100 (16 gli studenti dell’Isis Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli). A premiare gli studenti, accanto a sindaco e assessore, presenti i rappresentanti di IC Caponnetto e IC Mattei, e il preside del Gobetti-Volta Simone Cavari.
Tra gli studenti delle medie, presenti quindici 10 e sette 10 e Lode (tre in arrivo dalla scuola Redi, quattro dalla Granacci). Sette invece i diplomati con una votazione pari a 100. Una studentessa ripolese diplomata all'ITT Marco Polo di Firenze l’unico 100 e Lode. Al termine della premiazione, agli studenti e alle loro famiglie è stato offerto un piccolo aperitivo a cura del Bigallo.
“Un premio al merito, non al voto – hanno definito l’iniziativa il sindaco Pignotti e l’assessore Conti rivolgendosi agli studenti -. Un riconoscimento al percorso che avete fatto finora, un traguardo che non avete raggiunto da soli, ma anche grazie a chi vi ha sostenuto: i vostri compagni, le famiglie, gli insegnanti. Un incoraggiamento per tutta la strada che avete ancora da fare. Scegliete quella che vi fa sentire liberi e felici, date sempre il massimo in tutto quello che farete e condividete sempre il vostro talento e la vostra gentilezza”.
Al seguente link fotogallery integrale: https://www.dropbox.com/scl/fo/xoujpjvttdqpdsaej79ec/AL6u9zJ4hZQg6XX3uLfzk_I?rlkey=zzeaeqw82cvezl055ugwgjlff&st=szteqyg4&dl=0


