Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

La prima volta che l’Italia ascoltò le donne, il 2 Giugno Gaia Nanni al Teatro di Antella con “Non sono Rosa”

Dettagli

Descrizione breve
Lo spettacolo promosso dal Comune di Bagno a Ripoli è un omaggio al coraggio di tutte le donne che ottant’anni fa contribuirono alla nascita della Repubblica
Data:

26 Maggio 2026

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Locandina Non sono Rosa
Locandina Non sono Rosa

Descrizione

Storie di donne che hanno fatto del coraggio il loro marchio di fabbrica. Dalla Sicilia di Rosa Balistreri alla Firenze della signora Luisa, che ricorda commossa la sua prima volta al voto. Storie vere di operaie, badanti, donne comuni. Che tra canto e parole, fanno commuovere, sorridere e riflettere.

Gaia Nanni, con “Non sono Rosa”, rende omaggio alle donne a ottant’anni di distanza da quando conquistarono il diritto di voto e contribuirono, con esso, alla nascita della Repubblica italiana. Martedì 2 Giugno alle ore 21.30 l’attrice fiorentina porterà sul palco del Teatro comunale di Antella a Bagno a Ripoli un concerto spettacolo che parla di chi lotta – con le armi delle parole, del voto, dei gesti esemplari – contro ogni forma di ingiustizia.

L’iniziativa è promossa e organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli in occasione della Festa della Repubblica. Una serata speciale dedicata alla memoria, ai diritti e alla voce delle donne.

“Celebrare il 2 Giugno – spiega il sindaco Francesco Pignotti - significa ricordare le radici democratiche del nostro Paese e il valore della partecipazione. Abbiamo scelto di farlo attraverso uno spettacolo che mette al centro le donne, il loro coraggio e il diritto conquistato di poter scegliere e contribuire alla vita democratica dell’Italia. ‘Non sono Rosa’ è un racconto potente e attuale, che parla di dignità, libertà e memoria collettiva. Grazie di cuore a Gaia Nanni per le emozioni che ci farà vivere. E un invito a tutti i cittadini e le cittadine a partecipare a questa serata di cultura e condivisione”.

“Non sono Rosa” è un racconto intenso e coinvolgente che intreccia parole, musica e testimonianze di donne che hanno combattuto le ingiustizie con il coraggio delle proprie scelte quotidiane. Sul palco, accanto a Nanni, ci saranno Lisa Santinelli e Roberto Beneventi.

Lo spettacolo è a ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il Teatro comunale di Antella è in via di Montisoni 10, ad Antella.

 

Galleria di immagini

A cura di

Ufficio Stampa

L’ufficio stampa del Comune di Bagno a Ripoli rappresenta l'interfaccia tra l'amministrazione e i mass media.  Lavora per massimizzare l'efficacia comunicativa dei provvedimenti adottati dal sindaco e dalla giunta utilizzando il mezzo dei comunicati stampa, delle conferenze stampa, dell'organizzazione di interviste e momenti di confronto tra stampa e membri del governo cittadino.

Allegati

Document
Ultimo aggiornamento:

26/05/2026, 12:15