Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Evento alluvionale marzo 2025, attivo il portale della Regione Toscana per la ricognizione dei danni e le domande di contributi dei privati

Dettagli

Descrizione breve
Per presentare documentazione e richieste c’è tempo fino al 31 luglio
Data:

12 Giugno 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Immagine di operatore Vab - Allerta meteo 2025
Immagine di operatore Vab - Allerta meteo 2025

Descrizione


È attivo il portale della Regione Toscana per la ricognizione dei danni e la presentazione delle domande di contributo per privati, attività produttive e attività agricole a seguito degli eventi meteorologici avversi di marzo 2025. Possono quindi presentare domanda anche i cittadini di Bagno a Ripoli che abbiano subito danni a causa degli eventi meteorologici del 14 e 15 marzo 2025.

La domanda va presentata online sul sito della Regione con credenziali Spid/Cie/ Cns al seguente link: https://www.regione.toscana.it/-/emergenze-maltempo
Per presentare le richieste danni c’è tempo fino al 31 luglio 2025.

“Invito tutti i cittadini ripolesi che abbiano subito danni a compilare la domanda online di ricognizione, ricordo che è necessario presentare tutta la documentazione completa e gli importi già spesi, ovviamente certificati. La domanda sul portale della Regionale è fondamentale perché unico strumento per poter accedere al risarcimento. Per agevolare i cittadini, metteremo a disposizione un supporto nella compilazione delle domande con personale dedicato”, commenta il sindaco Francesco Pignotti.

I volontari del Servizio civile nazionale già attivi  in Comune aiuteranno su appuntamento i cittadini a inserire la loro richiesta, oltre a supportarli nel rilascio o rinnovo della loro identità digitale, necessaria per accedere al portale regionale per la ricognizione danni. Per prendere l'appuntamento è necessario contattare l'Ufficio relazioni con il pubblico al numero 055.6390222.

La domanda può essere presentata dagli amministratori di condominio con delega dell’assemblea condominiale. Potranno accedere al rimborso anche i beni mobili registrati, come auto e motorini.

A cura di

Ufficio Stampa

L’ufficio stampa del Comune di Bagno a Ripoli rappresenta l'interfaccia tra l'amministrazione e i mass media.  Lavora per massimizzare l'efficacia comunicativa dei provvedimenti adottati dal sindaco e dalla giunta utilizzando il mezzo dei comunicati stampa, delle conferenze stampa, dell'organizzazione di interviste e momenti di confronto tra stampa e membri del governo cittadino.
Ultimo aggiornamento:

16/06/2025, 13:16