Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Dalle foibe all’oro olimpico, la storia di Adbon Pamich protagonista in Biblioteca nel racconto di Davide Giandrini

Dettagli

Descrizione breve
In occasione del Giorno del Ricordo il Comune di Bagno a Ripoli organizza lo spettacolo sulla vita del marciatore, testimone diretto del dramma delle foibe e dell’esodo istriano. Appuntamento dedicato alle scuole il 18 febbraio
Data:

9 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

1 minuto

Image
Immagine di Abdon Pamich - Giorno del ricordo 2026
Immagine di Abdon Pamich - Giorno del ricordo 2026

Descrizione

Dal dramma delle foibe all’oro olimpico, la vita del marciatore Abdon Pamich sarà protagonista in Biblioteca nel racconto dell’attore Davide Giandrini. La rappresentazione, in programma il 18 febbraio alle ore 10.00, è dedicata agli studenti delle scuole medie "Redi" e "Granacci" ed è organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli nell'ambito delle celebrazioni del Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe.

Con  il suo testo “La grande storia di Abdon Pamich”, Giandrini narrerà le vicende dell’atleta azzurro, fuggito a soli 13 anni da Fiume insieme al fratello per scampare alle persecuzioni. Ripercorrerà le tappe che nel 1964 lo videro conquistare le Olimpiadi di Tokyo e il percorso con cui è diventato un simbolo della memoria.

L’iniziativa si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco Francesco Pignotti, dell’assessora alla Memoria Sandra Baragli e della presidente della Commissione Pace Silvia Innocenti Becchi.

L’assessora Baragli sarà presente a nome del Comune anche domani, martedì 10 febbraio, Giorno del Ricordo, alla commemorazione istituzionale in programma al cimitero di Trespiano al fianco del Comune di Firenze.
 

A cura di

Ufficio Stampa

L’ufficio stampa del Comune di Bagno a Ripoli rappresenta l'interfaccia tra l'amministrazione e i mass media.  Lavora per massimizzare l'efficacia comunicativa dei provvedimenti adottati dal sindaco e dalla giunta utilizzando il mezzo dei comunicati stampa, delle conferenze stampa, dell'organizzazione di interviste e momenti di confronto tra stampa e membri del governo cittadino.
Ultimo aggiornamento:

09/02/2026, 14:15