Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Cinema sotto le stelle, musica, mercatino e la tradizionale cena in piazza: a Bagno a Ripoli cinque giorni di festa per il Patrono

Dettagli

Descrizione breve
Dal 25 al 29 giugno, giorno in cui si festeggiano i santi Pietro e Paolo, tante iniziative aperte a tutta la cittadinanza. In programma anche la suggestiva cerimonia dei ceri
Data:

20 Giugno 2025

Tempo di lettura:

3 minuti

Image
Immagine di locandina Festa del Patrono 2025
Immagine di locandina Festa del Patrono 2025

Descrizione

Musica e cinema sotto le stelle, spettacoli teatrali, mercatino, la suggestiva cerimonia dei ceri e – come da tradizione – la cena collettiva nel piazzale dei Ponti. Bagno a Ripoli è pronta a festeggiare i propri Patroni, i santi Pietro e Paolo, con cinque giorni di appuntamenti per tutta la comunità. Si parte mercoledì 25 giugno e si prosegue fino a domenica 29 giugno, giorno vero e proprio del Patrono. Le iniziative, promosse dal Comune di Bagno a Ripoli, sono organizzate in collaborazione con le associazioni del territorio, la Pro Loco per Bagno a Ripoli, il Centro commerciale naturale “Le Botteghe di via Roma”, l’associazione Palio delle Contrade – Giostra della Stella, l’associazione culturale Alfiere e la Pieve di San Pietro a Ripoli, che ospiterà parte delle iniziative.

“Invitiamo tutti a partecipare, sarà un momento di tradizione ma anche un’importante occasione di incontro, condivisione e socialità: un’occasione in cui riscoprire il valore della comunità, il senso di appartenenza e il piacere di stare insieme”, afferma l’assessora alla Cultura e alle Rievocazioni storiche Paola Nocentini.

“Ringraziamo fin da ora tutte le associazioni, i volontari e i cittadini che con impegno e passione hanno contribuito all’organizzazione degli eventi – dichiara il sindaco Francesco Pignotti -. Questi cinque giorni di festa sapranno legare le generazioni e renderanno più unita la comunità”.

Di seguito il programma completo delle iniziative.

Mercoledì 25 giugno

   • Ore 21.15  - Piazzale antistante la Pieve di Ripoli. Cinema all’aperto: proiezione del film “Che bella storia la vita” di Alessandro Sarti con Sergio Forconi e Sandra Milo.

Giovedì 26 giugno
Ore 21.00 – Locali della Pieve di Ripoli. Commedia “Martedì alle 11” a cura della compagnia teatrale “Provando e riprovando”. 


Venerdì 27 giugno
Ore 21.00  - Chiesa di San Pietro a Ripoli. Concerto Umbra Lucis Ensemble. 


Sabato 28 giugno
Dalle ore 16.00 – Pieve di San Pietro a Ripoli. Truccabimbi a cura della CRI Bagno a Ripoli.
Ore 17.00  - La compagnia Teatro dei piccoli della Pieve mette in scena “Cose Toscane”
Dalle ore 19.00 – Mercatino del viandante.
Ore 21.00 – Concerto pop soul jazz con Monday Mood con Martina Gentile alla voce, Morgan Monci percussioni, Andrea Nannucci chitarra acustica e con “Le Nuche Jazz Ensemble” con Leonardo Bichi sax, Francesco Terrosi chitarra, Marcello Mazzoni chitarra, Lorenzo Rabatti basso, Richard Cocciarelli batteria)


Domenica 29 giugno
Ore 11.00 – Visita alla Pieve di Ripoli guidata da Massimo Casprini, a cura della Pro Loco per Bagno a Ripoli 
Ore 17.15 – Concerto della Filarmonica Cherubini
Ore 18.30 – Santa Messa con la cerimonia dei ceri in collaborazione con Giostra della Stella. Al termine della funzione intervento di Sofia Bianchini accompagnata all’organo con Tommaso Giorgetti. 
Ore 19.45 – Corteo fino ai giardini “Nano Campeggi” ai Ponti.
Ore 20.30  - Cena del Patrono ai Ponti a cura di Siaf. 
Nel corso delle serate sarà attivo il servizio bar con bibite, cocomero e gelati. 
Acquisto biglietti per la cena: Infopoint Pro Loco, Bar Mario, Ottica Vogue, Colorando, Edicola Libri e Giornali – Tania Grassina, Cartolibreria Antella.  
 

Galleria di immagini

A cura di

Ufficio Stampa

L’ufficio stampa del Comune di Bagno a Ripoli rappresenta l'interfaccia tra l'amministrazione e i mass media.  Lavora per massimizzare l'efficacia comunicativa dei provvedimenti adottati dal sindaco e dalla giunta utilizzando il mezzo dei comunicati stampa, delle conferenze stampa, dell'organizzazione di interviste e momenti di confronto tra stampa e membri del governo cittadino.

Allegati

Ultimo aggiornamento:

23/06/2025, 07:55