“Giusto festeggiare, ma anche nei momenti di divertimento ricordiamoci sempre delle persone più fragili. Evitiamo l’impiego dei botti, nel rispetto di chi ci circonda e del loro benessere. Anziani e bambini possono spaventarsi per l’uso dei petardi, e lo stesso vale per gli animali, che molto spesso, impauriti, possono stare male o scappare dalla propria abitazione”. Così il sindaco Francesco Pignotti si rivolge ai cittadini di Bagno a Ripoli chiedendo alla popolazione di evitare i botti nella notte di San Silvestro. Un appello ad usare intelligenza e buonsenso.
“Evitare i botti è prima di tutto una forma di rispetto per i soggetti più a rischio – spiega il sindaco -. Ma anche una forma di tutela dell’incolumità personale e di chi ci sta accanto. Ogni anno assistiamo a persone che si fanno male o vengono ferite. Teniamo al sicuro soprattutto i bambini”, afferma il sindaco Pignotti.
“Gli anziani e le persone con fragilità sono i primi da tutelare. Il fragore dei botti può avere delle ripercussioni molto serie sulla salute. Ma accade anche agli amici a quattro zampe, che molto spesso hanno malori o fuggono spaventati da petardi e boati. Anche loro devono essere protetti. Ne abbiamo avuta una triste dimostrazione con la morte del cane Nero, ospite del canile di Firenze, il suo cuore non ha retto ai botti”, afferma Pignotti.
Da qui un appello “a divertirsi, come è giusto, nell’ultima notte dell’anno, ma anche di iniziare il 2026 pensando non solo al proprio interesse, ma anche al benessere degli altri”, conclude il sindaco.