Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Barriere architettoniche, segnalazioni in un clic: sezione speciale sul sito del Comune per le comunicazioni dei cittadini

Dettagli

Descrizione breve
Pignotti e Petruzzi: "L'accessibilità si crea con un gioco di squadra"
Data:

17 Gennaio 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Immagine generica barriere architettoniche
Immagine generica barriere architettoniche

Descrizione

Barriere architettoniche, per le segnalazioni da oggi basta un clic. Sul sito della rete civica è pronta ad entrare in funzione una sezione speciale dove i cittadini da ora in poi potranno dare indicazioni sulle criticità riscontrate sul territorio con tanto di foto e localizzazione. E' la prima volta che il Comune si dota di uno strumento del genere per la lotta per l'accessibilità, distinto dai canali delle segnalazioni generiche.

Con le loro segnalazioni, i cittadini potranno aiutare il Comune a mappare in maniera sempre più capillare le barriere architettoniche ancora presenti, con l’obiettivo di programmarne l’abbattimento rendendo tutto il territorio accessibile al 100%.

La sezione per le segnalazioni anti-barriere sul proprio sito internet è solo una delle azioni previste dal Comune per realizzare il Peba, il Piano di eliminazione delle barriere architettoniche. Uno strumento di pianificazione di cui le amministrazioni devono dotarsi per monitorare e superare le criticità legate alla fruizione di spazi ed edifici pubblici da parte delle persone con fragilità, con l’obiettivo di garantire a tutti la massima accessibilità.

“Con il Peba – spiegano il sindaco Francesco Pignotti e l’assessore ai lavori pubblici Corso Petruzzi  - avremo uno strumento operativo in più in grado di risolvere le criticità con una pianificazione mirata degli interventi. Ma anche per accedere a finanziamenti specifici, aumentando quindi le risorse a disposizione”.

In questo senso, proseguono sindaco e assessore, “la collaborazione dei cittadini, che ogni giorno vivono la nostra città, è fondamentale”. “Serve la partecipazione di tutti per rendere il nostro territorio davvero fruibile senza distinzioni - dichiarano Pignotti e Petruzzi -. La presenza di una sezione dedicata alle segnalazioni, ben evidenziata sulla homepage del sito, favorirà questo gioco di squadra all’insegna dell’accessibilità”.

A cura di

Ufficio Stampa

L’ufficio stampa del Comune di Bagno a Ripoli rappresenta l'interfaccia tra l'amministrazione e i mass media.  Lavora per massimizzare l'efficacia comunicativa dei provvedimenti adottati dal sindaco e dalla giunta utilizzando il mezzo dei comunicati stampa, delle conferenze stampa, dell'organizzazione di interviste e momenti di confronto tra stampa e membri del governo cittadino.
Ultimo aggiornamento:

17/01/2025, 13:28