Lotto1 Nord: Lo stato dei lavori (aggiornamento gennaio 2025)
Con il temine dell’anno 2024 si sono sostanzialmente conclusi i lavori del Lotto 1 nord che da oltre sette anni hanno interessano il territorio comunale dal casello di Firenze sud fino alla località di Osteria Nuova.
Nel corso dei primi mesi del 2025, oltre alle ultime lavorazioni di finitura sulle opere fuori dal manto autostradale, si attende l’avanzamento dei monitoraggi post operam del clima acustico con l’estensione delle prime misure al territorio tra Antella e Osteria Nuova.
I recenti mesi hanno inoltre visto alcune attività di sostituzione delle piantumazioni seccate nella precedente stagione estiva per migliorare l’inserimento paesaggistico e ambientale della infrastruttura autostradale.
Di seguito le principali cantierizzazioni in fase di completamento.
• GALLERIA ARTIFICIALE DI ANTELLA
A seguito del completamento nel corso dell’estate 2024 del ripristino della continuità di Via Romanelli e del nodo con Via Lavagnini, stanno terminando i lavori di ripristino ambientale dell’area interessata dai lavori e dalle viabilità provvisorie. E’ in corso di definizione il dettaglio progettuale della sistemazione a verde della superficie superiore della galleria ai lati di Via Romanelli che si prevede saranno attuati direttamente dal Comune.
• AREA DI OSTERIA – CHIESA DI SAN GIORGIO
Sono in corso di completamento le lavorazioni di sistemazione delle pertinenze della chiesa di San Giorgio con la pavimentazione del resede e le sistemazioni del verde nelle pertinenze delle aree e delle viabilità interessate dai lavori.
• VIADOTTO EMA IN LOCALITÀ’ CAMPIGLIANO
Dopo la riasfaltatura del tratto di viabilità comunale impattato per molti anni dai lavori, sono in corso di completamento le lavorazioni di riqualificazione dell’area nei pressi del viadotto con la realizzazione del nuovo marciapiede e delle aiuole e aree verdi pertinenziali oltre che degli interventi di completamento del muro di sponda del torrente.
• INTERVENTI AREA VIA DELL’ANTELLA - OSPEDALE S.M.A.
A seguito del recente avvio del nuovo assetto viario definitivo che garantisce accesso al parcheggio e all’area ospedaliera tutelando il tratto pedonale antistante il nuovo ingresso del plesso, stanno procedendo rapidamente le lavorazioni di allestimento impiantistico del nuovo parcheggio già pienamente fruibile da gennaio 2025 e dell’allestimento delle finiture sulle nuove viabilità e sui percorsi pedociclabili a servizio dell’area.
LOTTO 2: Lo stato dei lavori (aggiornamento gennaio 2025)
Stanno procedendo le lavorazioni per l’ampiamento e lo spostamento delle carreggiate nel tratto tra Osteria e l’imbocco della nuova galleria di San Donato per la quale procede l’avanzamento dello scavo dopo i lavori di consolidamento delle aree nei pressi dell’imbocco.